28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Io, trevigiano, ho creato il gelato al gusto Papa Francesco

Giorgio Zanatta, maestro gelatiere di fama internazionale, ha ideato il gelato del papa. Tra gusti piemontesi e argentini

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Io, trevigiano, ho creato il gelato al gusto Papa Francesco

PONZANO/ASTI - Era sottufficiale degli alpini. Ma aveva una passione per la gelateria. E ha inseguito quest’ultima. Giorgio Zanatta, originario di Paderno di Ponzano, a 18 anni ha cominciato a viaggiare. Tra penne nere e sorbettiere. E nel 1996, ad Asti, ha aperto due gelaterie. Due locali dove sorbetti e gelati nascevano con talento, creatività e passione.

 

Uno dei clienti affezionati di Giorgio era Giorgio Faletti. “Veniva spesso nel mio locale - ricorda Giorgio Zanatta - a prendere il sorbetto al moscato d’Asti. Affabile e poco cerimonioso, mi diceva che in città avrei dovuto avere una fama particolare. Anche se - aggiungeva - “nemo profeta in patria”. Ad Asti, infatti, Faletti era uno qualunque.

 

E solo dopo la sua morte la fama acquisita è stata riconosciuta anche in quel suo piccolo borgo antico.”

 

Faletti e Zanatta. La fama di Faletti s’incontra con quella di Giorgio Zanatta. Nonostante questo gelatiere di origine veneta (con lui viene naturale parlare in dialetto) sia considerato uno dei più grandi maestri dell’arte della gelateria, i riconoscimenti più belli gli vengono soprattutto dall’estero. Nei suoi viaggi senza confini (Zanatta è appena tornato dall’Indonesia, ha fatto tappa in Belgio, sta per partire per la Corsica), questo maestro gelatiere, venetissimo nel cuore e nell’accento, a casa sua è un imprenditore qualunque.

 

 

Nel resto del globo è uno dei maestri più bravi nell’arte della gelateria. Tanto che dopo aver ceduto le sue gelaterie ad Asti si è messo a fare formazione. E’ lui, insieme all’associazione di maestri gelatieri italiani, a preparare coloro che vogliono intraprendere questa professione. A latitudini diverse. E’ Giorgio Zanatta, in occasione del Giubileo e del festival italiano del gelato, ad aver ideato il gusto “Papa Francesco”. Il gelato “papa Francesco”.

 

Un gelato a base di crema chantilly variegata al “dulce de leche” e cioccolato gianduia.Giorgio Zanatta ha studiato la biografia del papa e ha creato un gusto di gelato che avesse dentro i sapori e i profumi della terra da cui erano emigrati i nonni di Bergoglio e gli aromi della terra che li ha accolti: l’Argentina. “Il gelato - spiega Zanatta - è a base di crema chantilly, una crema leggera dal punto di vista aromatico, ma allo stesso tempo energetica.

 

Una crema che rispecchia il carattere semplice e aperto del pontefice, ma anche la sua forza, il suo carattere dinamico. Ho variegato la crema con il “dulce de leche”, che è un latte condensato cotto al sapore di caramello (molto in uso in Argentina) e l’ho impreziosita con un croccante al gianduia, che è un sapore piemontese, e quindi un omaggio alla terra degli avi di Bergoglio, ma anche un riferimento alla maschera Gianduia che nasce proprio in questo territorio.”

 

Secondo il gelatiere, il gusto Papa Francesco è stato particolarmente apprezzato, tanto da dover essere replicato in una seconda edizione del Festival del Gelato. “Il papa l’ha mai degustato?”, gli abbiamo chiesto. “Non so se l’abbia fatto. Ma se un giorno mi chiederà di farglielo assaggiare per me sarà un onore”. Giorgio Zanatta, conosciuto ovunque come maestro gelataio, è apparso su Focus Junior grazie alla figlia Giorgia, che ha diffuso sul settimanale la ricetta del gelato del papa inventata da papà.

 

“Giorgia - dice di lei papà Giorgio - ha un caratterino tutto pepe. E anche se è nata ad Asti s’impunta a dichiarare che lei è veneta! Sarà perché in casa questo dialetto è uno degli ingredienti della nostra quotidianità?”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×