Invasione di draghi e dinosauri al parco degli Alberi Parlanti a Treviso
Il 7 aprile apre il nuovo percorso con installazioni realistiche e personaggi dei DinoCuccioli, protagonisti della nuova serie cartoon che arriva anche in televisione
| Isabella Loschi |
TREVISO – Un viaggio nel tempo alla scoperta di grandi animali preistorici che ci fanno conoscere, attraverso le loro caratteristiche, come è cambiata la vita sulla terra. Il Parco degli Alberi Parlanti domenica 7 aprile riapre al pubblico e presenta il nuovo percorso “Draghi, Dinosauri e Animali Estinti”, completamente rinnovato e ampliato con due versioni: Draghi, dinosauri e animali estinti, dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni, con le installazioni realistiche attraverso le quali sarà possibile viaggiare nel tempo alla scoperta di grandi animali preistorici che ci fanno conoscere, attraverso le loro caratteristiche, come è cambiata la vita sulla terra.
Mentre "Grandi Dinosauri e Dinocucciol" è il percorso dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni: ai dinosauri che tanto affascinano grandi e piccini si affiancano anche i personaggi dei DinoCuccioli, i protagonisti insieme ai Mini Cuccioli della nuova serie cartoon di Gruppo Alcuni, tra poco in onda su RAI YoYo. I simpatici characters in animazione insieme a tanti impressionanti dinosauri a dimensione reale sono protagonisti di un fantastico viaggio nella preistoria.
Le famiglie che accederanno a questo nuovo fantastico spazio potranno conoscere il Tiro al menhir, il gioco preferito dai DinoCuccioli; trovare il Nido dei 2 pterodattili gemelli Attila e Dattila; sfidarsi al DinoMemory. Alla fine del percorso il gioco della DinoOca permetterà ai partecipanti di dimostrare le loro capacità di novelli Paleontologi. Il percorso consente da una parte di entrare nel mondo dei personaggi di fantasia creati dai maestri dell’animazione europea Sergio e Francesco Manfio - un mondo dove le differenze non sono fonte di difficoltà, bensì di arricchimento - dall’altra di “toccare con mano” i più famosi dinosauri che hanno abitato il nostro pianeta milioni di anni fa.
“Al di là di tutte le cose che si possono dire sul fascino che gli animali preistorici suscitano nel mondo dei più piccoli, noi vogliamo provare anche a ritagliare uno spazio di ‘riflessione’ - spiega il direttore creativo Sergio Manfio - È una considerazione, un ragionamento che svilupperemo nel tempo e in modo sottile. Mi riferisco al fatto che il mondo dei dinosauri è un mondo scomparso del quale non abbiamo che una minima traccia: allora perché non creare un legame con un pensiero che rimandi, con tutti i distinguo del caso, a una ‘vita diversa dalla nostra’, nella quale sia possibile attuare quei modi di vivere così difficili da vedere realizzati ai nostri giorni? Mi riferisco a soluzioni globali, penso all’inquinamento, al clima, alle alternative energetiche possibili, all’estinzione di specie animali e vegetali sulle quali, questa volta, non possiamo dare la colpa al meteorite. Penso anche a soluzioni più strettamente di condotta quali il ricorso alla guerra, alla divisione della ricchezza. Tutto questo perché ogni azione che facciamo nei confronti delle giovani generazioni (ma non solo) abbisogna di un irrinunciabile principio di ‘ormazione e di educazione”.
Con il Parco degli Alberi Parlanti Gli Alcuni offrono ai concittadini una splendida alternativa “a km zero” per rilassarsi e divertirsi senza doversi allontanare dalla città, con un’ampia proposta di percorsi a tema disponibili sia di mattina che di pomeriggio. All’aperto i visitatori possono trovare due percorsi: quello, rinnovato, dedicato a Draghi, Dinosauri e Animali Estinti, oltre alle Macchine di Leo da Vinci, mentre all’interno della Cedraia si trovano i percorsi dedicati alle Macchine di precinema e a Sognando la luna. Domenica 7 aprile il percorso Grandi Dinosauri e DinoCuccioli si svolge alle ore 11 – il percorso Draghi, Dinosauri e Animali Estinti si svolge il pomeriggio alle ore 15,30. È necessaria la prenotazione scrivendo a info.parco@alcuni.it o telefonando allo 0422.694046 .