29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Inseguiti dal cibo

- Tags: vending machine, frutta nelle scuole, educazione alimentare

immagine dell'autore

Eva Da Ros | commenti | (8)

 

Ora il cibo insegue l'uomo.

 

Una volta l'uomo inseguiva il cibo. Ora il cibo insegue l'uomo.

 

Ovunque giriamo lo sguardo ci strizza l'occhiolino: dal poster del supermercato lungo le strade alle pubblicità infilate nella cassetta della posta, dal bar del cinema al punto self-service lungo il marciapiede, dal carretto gelati sulla battigia all'ambulante di frittelle e crepes nelle varie sagre o fiere di paese. Per finire ai fatidici distributori onnipresenti. Che niente sarebbero di male se distribuissero, oltre alle calorie, anche i nutrienti necessari con i “nutrient dense food”. Qualche esempio? Un sacchettino di noci, una spremuta non zuccherata, crackers integrali, yogurt bianco, frutta fresca.

Invece spopolano biscotti con farine raffinate, merendine con grassi idrogenati, sacchetti di patatine zeppe di sale, succhi di frutta zuccherati. E dove sono collocati? Un po' dovunque, ma ciò che a me fa più pensare è la presenza di distributori negli ospedali e nelle scuole: luoghi pubblici in cui, tra le altre cose, si dovrebbe costruire la cultura del cibo buono e salutare, sostenere con la pratica le teorie di sana alimentazione, disincentivare il consumo di prodotti dannosi per la salute.

E allora il distributore, che tanto attrae a tutte le età, può diventare un nuovo strumento di educazione alimentare. Alcune realtà locali hanno avviato dei progetti in tale senso stimolando la formazione di percorsi integrati con fattorie didattiche, pieghevoli a tema inseriti in uno specifico scomparto fronte macchina (Associazione Piuinforma), o progetti dedicati alla selezione precisa di prodotti che rispettino le caratteristiche di salubrità (DietaGIFT).


Mi capita spesso di parlare con ragazzini che non si portano la merenda da casa perchè sono di fretta e «tanto a scuola c'è la macchinetta». O adulti che saltano la colazione a casa per farla al distributore in ufficio. In piedi. Con cibi tutt'altro che “nutrient dense”.

Se non siamo tanto fortunati da avere un distributore che contempli proposte sane per il nostro corpo, forse quel tempo (qualche minuto) dovremmo trovarlo. E davanti alle macchinette delle tentazioni saremo in grado di resistere senza sforzi al richiamo del cibo.



Commenta questo articolo


Si ritiene corretto definire l'uomo onnivoro per diverse ragioni e la sua alimentazione dovrebbe basarsi prevalentemente su cibi vegetali. Anche gli scimpanzè da cui originiamo talvolta mangiano insetti o prede animali, seppur in prevalenza frutta, semi ed altri vegetali.
Ma tralasciando i milioni di anni di evoluzione è di sicuro vantaggio sociale, ambientale, etico e salutistico ridurre il consumo di prodotti animali. Una dieta vegetariana ben organizzata è in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali in tutte le fasce d'età.
E' documentata la relazione tra dieta scarsa di fibre e ricca di carni rosse (trasformate in particolare) con i tumori dell'intestino, mentre l'obesità correla con il rischio di tumore al seno dopo la menopausa.
Un'alimentazione su base vegetale apporta inoltre elevate quantità di fitocomposti protettivi e aiuta a mantenere un peso sano, pertanto il consiglio internazionale è di ridurre il consumo di cibi animali aumentando la presenza di frutta, verdura e cereali intergrali.
http://epic.iarc.fr/keyfindings.php
http://www.eufic.org/article/it/malattie-legate-alimentazione/cancro/artid/alimentazione-attivita-fisica-cancro-review-studi-esistenti/

segnala commento inopportuno

Grande, Eva Da Ros!
Mi fa piacere scoprire che anche qui qualcuno spende due parole per dire come stanno le cose in realtà.
Ho avuto modo di vedere che nelle scuole elementari per esempio alla lezione di inglese, alcune maestre parlano dell'alimentazione sana, per determinare gli allievi a prendere coscienza e consapevolezza dell'imposrtanza del nutrirsi sano. Non parlano del vegetarianismo o del veganismo ma anche questo rappresenta un passo avanti.
Però... finisce lì. Passati ad altri argomenti questo va dimenticato. A casa, ma anche a scuola, come bene dici nell'articolo, si continua a mangiare le stesse "bontà" anche se i visi, le braccia ed i petti sono pieni di brufoli spessi, brutti, disgustosi alla vista.
Si abbuffano grandi e piccoli di dolci e formaggi, patatine e snack "dietetici", "senza grassi e zuccheri aggiunti", cibi pieni di additivi (si possono leggere anche più di 7-8 E sulle etichette di certi cibi) carni imbottite di ormoni, pesticidi e antibiotici, frutta e verdura stracolme di pesticidi che non vengono riportati su nessuna etichetta.
Finché il vero sano mangiare viene interpretato come corrente o moda, come follie di alcuni, perché così fa comodo a chi mette in circolo tutto quanto ed anche alla maggioranza che tiene tanto a soddisfare le papille gustative, senza pensare alla salute ed al benessere generali, non si potrà parlare di libertà vera.
Essendo schiavi dei vizi alimentari, dell'abbuffarsi a dismisura (anche se in pochi sono coscienti che lo fanno), si diventa schiavi del consumismo in generale, si diventa schiavi dei soldi, si diventa schiavi delle banche si diventa schiavi nel vero e proprio senso della parola.
Perché dove finisce la liberta economico-finanziaria finisce la libertà totale dell'individuo e della Nazione.
Essere liberi non significa solo poter mangiare quello che ci pare, vestire come ci pare, scrivere sul Web cosa ci passa per la testa, ma molto altro di più!

segnala commento inopportuno

L'oggetto del mio commento precedente ha degli errori.
In sostituzione va considerato scritto come:
"Hanno iniziato a schiavizzarci con il cibo ed il fascino del progresso"

segnala commento inopportuno

L' uomo è onnivoro come testimonia la conformazione ed il tipo di dentatura, ma soprattutto la struttura del suo sistema digerente tutto.
Se te vuoi mangiarti solo frutta padrona ma non scrivere queste stronzate.
Inoltre se mangi solo frutta prima o dopo qualche problema lo avrai la B12 il ferro ecc

segnala commento inopportuno

"La vitamina B12 viene esecreta dalla bile e poi riassorbita. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di circolazione enteropatica. La quantità di B12 esecreta nella bile può variare da 1 a 10 ug (microgrammi) al giorno. Le persone che seguono una dieta con valori bassi di b12, inclusi vegani e vegetariani, possono ottenere più B12 dal suo riassorbimento che dalle fonti alimentari. Il riassorbimento è il motivo per cui ci possono volere anche 20 anni affinché la carenza sviluppi la malattia. Analogamente, se la carenza di B12 è dovuta a causa di una mancanza nell’assorbimento, bastano tre anni perché si manifestino i sintomi della malattia. Siccome la vitamina b12 in un corpo sano viene riciclata, per principio, la sintesi interna della b12 può soddisfare i nostri bisogni senza che questa venga aggiunta nella dieta, ma se nella nostra dieta manca il cobalto, il problema non è più che altro una mancanza di B12 nella flora intestinale, ma una mancanza di cobalto (che ha bisogno di altri fattori per venir assorbito).

Tra le tante controversie sulla vitamina b12, ce n’è una che dice che sebbene il fattore intrinseco venga prodotto nello stomaco e che gli intestini producono vitamina B12, il batterio viene prodotto troppo in basso negli intestini e non può essere assorbito dai nostri corpi. Questo opinione, purtroppo circola ancora, e secondo il Dr Vetrano, è stato smentito da una ricerca 20 anni fa e altro non è che una teoria scientifica obsoleta.

La versione del 1999 di “Anatomia e Fisiologia Umana” di Marieb dice chiaramente che assorbiamo vitamina b12 attraverso gli intestini. Molte persone dicono che i cibi contenenti vitamina B12 sono quelli che derivano da fonti animali. Anche questo non è vero. Nessun cibo può naturalmente contenere B12 – che sia animale o vegetale. La vitamina B12 è un microbo – un batterio – viene prodotto da microrganismi. La vitamina B12 è l’unica vitamina che contiene un elemento traccia – il cobalto – che dà a questa vitamina il suo nome chimico – cobalamina – il centro della sua struttura molecolare.

Gli uomini e tutti i vertebrati hanno bisogno del cobalto, sebbene sia possibile assimilarlo solamente sottoforma di vitamina B12. La sintesi della B12 avviene naturalmente nel piccolo intestino umano (nell’ileo), che è il primo luogo di assorbimento della B12. Fino a che i batteri degli intestini hanno il cobalto ed altri nutrienti, producono B12. Secondo il Dr Michael Klaper, la vitamina B12 è presente nella bocca e negli intestini. La B12, per venir assimilata in modo corretto, deve essere combinata con una mucoproteina enzima chiamato Fattore Intrinseco, che è normalmente presente nelle secrezioni gastriche. Se il fattore intrinseco è danneggiato o assente, la sintesi della B12 non avrà luogo, non importa quanta ne sia presente nella dieta."
Dr. Gina Shaw
Le stronzzate le stai dicendo tu, Hunter!
Vai ad informarti e non ingoiare tutte le fesserie! l'informazione ci rende liberi.
Sfortunatamente, alcune persone sono state talmente sviate ed impaurite che nessuna dose di buon senso può salvarli dalle multinazionali della carne, dei latticini, del petrolchimico (integratori di cibo sintetico), dai venditori di pastiglie.
The Life Science Institute Course in Natural Health' - 1986
1990 'Solstice Magazine' article
Human Anatomy and Phyisology - Marieb - 1999
Female Balance' article 2001 -K Perrero www.living-foods.com
Correspondence with Dr Vetrano and family 2001
Queste sono alcune fonti che potresti consultare. Ci sono ancora una mareea.
Vai a cercartele da solo e non lasciarti condizionare da concetti e mentalità insane che da anni ci avvelenano le menti e ci fuorviano dal giusto.

segnala commento inopportuno

Ritengo oppotuno segnalarvi questo articolo esaustivo sulla B12 viste le inesattezze citate nel post precedente (non è un batterio e non viene riciclata all'infinito): http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/b12_approfondimenti.html

Inoltre la raccomandazione è di affidarsi a fonti autorevoli per quanto riguarda l'organizzazione di un'alimentazione vegetariana: traduzione italiana della "Posizione dell'American Dietetic Association: Diete Vegetariane" - ADA Report: http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ADA_ital.htm

Per quanto concerne il ferro (così come per tutti gli altri micronutrienti) è confermato che una dieta vegetariana, correttamente pianificata, è sicura e ne soddisfa i fabbisogni in tutte le fasce di età.

segnala commento inopportuno

Nel mio commento ho citato molte fonti che sostengono quello che ho presentato.
Se tu hai trovato informazioni diverse su un solo sito che presenta la Posizione dell'American Dietetic Association sulle diete vegetariane non significa che sia questa la verità assoluta, o che dobbiamo fidarci. Io ho imparato la lezione del non fidarmi mai delle versioni ufficiali di nessuno e di nessuna associazione, di nessuna organizzazione, di nessun ente. Ascolto, leggo, rifletto, faccio la cernita dei dati, li collego ad altri, osservo e poi faccio il punto del tutto, scegliendo quello che mi risulta più pertinente e più vicino alla realtà.
Se tu, cara Eva, consideri che le fonti citate nel mio commento precedente
non siano affidabili ed autorevoli, dimostri solamente la tua poca conoscenza, ma anche la scarsa voglia di approfondire ed allargare le tue conoscenze.

segnala commento inopportuno

Le fonti, per essere affidabili, hanno necessità di essere documentate da solida bibliografia. Ricerche, studi e altro materiale attendibile dal punto di vista medico-scientifico si trova su PUBMED, che mette a disposizione la letteratura scientifica pubblicata su centinaia di riviste che si occupano di biochimica, fisiologia, medicina, nutrizione, psicologia, etc...
L'American Dietetic Association rilascia informazioni solide e giustificabili dalla letteratura allegata.
Parte del tuo post è stato preso da un blog, con riferimenti bibliografici di peso scientifico discutibile. Ma ognuno è libero scegliere la propria strada, di decidere della propria salute e di seguire le proposte di questo o di quell'altro.
Buona vita.

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×