02/07/2022poco nuvoloso

03/07/2022poco nuvoloso

04/07/2022nubi sparse e temporali

02 luglio 2022

Cronaca

Iniziare la scuola alle 10, al via l'esperimento in Italia

|

|

Iniziare la scuola alle 10, al via l'esperimento in Italia

Iniziare la scuola alle 10, per migliore il rendimento degli studenti che, a quanto pare, hanno bisogno di dormire di più. Partirà questo settembre, all’istituto Majorana di Brindisi, l’esperimento che vedrà il posticipo dell’inizio dell’orario delle lezioni per alcune classi.

 

Una decisione che, come ha dichiarato il preside del Majorana Salvatore Giuliano al Corriere della Sera, scatta dopo aver preso in considerazione “anni di sperimentazione di metodologie didattiche che puntano ad andare incontro alle esigenze degli studenti”.

 

I ragazzi, secondo alcuni studiosi, hanno bisogno di dormire fino a 9,5 ore per notte. E iniziare la scuola alle 8 potrebbe compromettere il rendimento di chi non riesce ad andare a dormire preso: poche ore di sonno significano più basse prestazioni a livello mnemonico e di concentrazione.

 

L’esperimento è il primo in Italia, paese in cui la scuola inizia ovunque alle 8. Altrove si dorme già di più: in Inghilterra, in alcuni degli Stati Uniti e in Australia la scuola inizia alle 9.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×