29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Infradito alla guida? Sono permessi

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

Infradito alla guida? Sono permessi

Volete guidare in infradito, zoccoli o addirittura a piedi nudi? Potete farlo! Ogni estate migliaia di automobilisti si chiedono se sia lecito guidare con ciabatte o infradito e spesso tengono nel bagagliaio un paio di scarpe chiuse da indossare prima di mettersi al volante, onde evitare la sanzione di qualche vigile troppo severo. Quello che la maggior parte della gente non sa è che il divieto di utilizzare calzature aperte alla guida è stato abolito ben 23 anni fa, nel 1993.

 

A spiegarlo, nel proprio portale, è la Polizia di Stato: "Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)".

 

Dunque, a patto che non mettiate in pericolo la vostra sicurezza e quella delle persone attorno a voi, alla guida potete indossare ciò che vi fa sentire più a vostro agio.

 



foto dell'autore

Clara Milanese

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×