18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Influenza, parte oggi la campagna di vaccinazione: pronte 140.000 dosi

Oltre mille le persone impegnate nelle operazioni di vaccinazione

|

|

Influenza, parte oggi la campagna di vaccinazione: pronte 140.000 dosi

TREVISO - Parte oggi nella Marca la campagna di vaccinazione contro l’influenza che colpirà dal 10 al 20% della popolazione. A disposizione 140.000 dosi di vaccino, oltre mille le persone impegnate nelle operazioni di vaccinazione, tra medici di famiglia, personale sanitario dei servizi vaccinali e case di riposo, che proseguiranno fino al 31 gennaio 2020.

L’azienda sanitaria ricorda che l’influenza non va assolutamente sottovalutata, sia per il numero di persone coinvolte ogni anno, dal 10 al 20% della popolazione, sia per la possibilità che la malattia si presenti in forma particolarmente grave, con necessità di ricovero ospedaliero.
“La vaccinazione - ha sottolineato Francesco Benazzi, direttore generale dell’Usl 2 - rappresenta l’unica efficace forma di difesa, per prevenire la malattia e, soprattutto, e sue complicanze”.

Sarà possibile vaccinarsi presso gli ambulatori dei Medici di medicina generale e gli ambulatori vaccinali del territorio. La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone a rischio di gravi complicanze in caso di malattia influenzale: persone con età maggiore di 65 anni, donne in gravidanza, soggetti affetti da patologie croniche o ricoverati presso strutture per lungodegenti.
Inoltre, la vaccinazione è fortemente raccomandata a tutto il personale di assistenza. La vaccinazione è gratuita anche per le persone che svolgono attività di primario interesse collettivo come le forze dell’ordine e il personale scolastico, oltre che ai donatori di sangue e ai lavoratori a contatto con animali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×