25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Influenza, all’ospedale di Treviso vaccino per i 94 sindaci della Marca

Vaccinazione di massa di primi cittadini e assessori contro l'influenza

|

|

vaccino sindaci

TREVISO - In fila uno alla volta con la fascia tricolore addosso hanno atteso il proprio turno per vaccinarsi contro l’influenza. Questa mattina i sindaci dei 94 comuni della Provincia di Treviso di sono presentati all’ospedale Cà Foncello per la vaccinazione collettiva, aderendo, in qualità di amministratori del territorio dell’Ulss 2, alla campagna “Proteggi chi ami”. La vaccinazione collettiva di sindaci e assessori è stata effettuata mercoledì mattina dal personale del servizio igiene e sanità pubblica all’ospedale Ca’ Foncello.

Nell’Ulss 2 la campagna di vaccinazione contro l’influenza ha preso il via da quindici giorni con oltre 1.000 gli operatori mobilitati, tra medici di famiglia, personale sanitario dei servizi vaccinali e case di riposo. A disposizione 140.000 dosi di vaccino. Come ogni anno, il vaccino a disposizione ha una composizione specifica per i tipi di virus influenzali che si prevede circoleranno maggiormente nella prossima stagione invernale: in particolare antigeni dei virus A-H1N1, quello della “suina” del 2009, e B “Phuket”, già presenti negli anni precedenti, e i nuovi virus A-H3N2 “Kansas” e B “Colorado”.

"L’influenza non va assolutamente sottovalutata – spiega il direttore generale dell’Usl Francesco Benazzi – sia per il numero di persone coinvolte ogni anno, dal 10 al 20% della popolazione, sia per la possibilità che la malattia si presenti in forma particolarmente grave, con necessità di ricovero ospedaliero. La vaccinazione rappresenta la più efficace arma di prevenzione contro l’influenza e, soprattutto, delle sue complicanze”.

La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone a rischio di gravi complicanze in caso di malattia influenzale: persone con età maggiore di 65 anni, donne in gravidanza, soggetti affetti da patologie croniche o ricoverati presso strutture per lungodegenti.

Inoltre, la vaccinazione è fortemente raccomandata a tutto il personale di assistenza. La vaccinazione è gratuita anche per le persone che svolgono attività di primario interesse collettivo come le forze dell’ordine e il personale scolastico, oltre che ai donatori di sangue e ai lavoratori a contatto con animali. Le persone non appartenenti a categorie a rischio che intendano vaccinarsi contro l’influenza possono rivolgersi agli ambulatori vaccinali del proprio distretto per ricevere il vaccino ad un prezzo agevolato di 10 euro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×