24/01/2022nubi sparse

25/01/2022molto nuvoloso

26/01/2022coperto

24 gennaio 2022

Esteri

Indonesia, scomparso aereo di linea. A bordo 162 persone tra cui 16 bambini e un neonato

|

|

Un Airbus 320 della AirAsia

SINGAPORE - Un Airbus 320 della compagnia low cost AirAsia è scomparso mentre volava tra Indonesia e Singapore.

A bordo 162 persone, tra cui 16 bambini e un neonato. Le autorità hanno perso il contatto con il velivolo alle 6,18 ora locale, le 0,18 in Italia e si sono subito messe alla ricerca dell'aereo.

Il volo QZ8501 era partito due ore prima dall'aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, nell'isola di Giava, ed era diretto a Singapore, dove sarebbe atterrato alle 8,30.

I piloti avevano chiesto al centro di controllo del traffico aereo di Giakarta di modificare la rotta - portando il velivolo a un'altitudine superiore - a causa del maltempo, come ha reso noto la compagnia aerea su Facebook. In base ai dati a disposizione, fra i passeggeri imbarcati ci sarebbero stati almeno sei stranieri ma per ora non risultano italiani. I sei sarebbero tre sudcoreani, un malese, un britannico e un cittadino di Singapore.

Al momento in cui sono stati persi i contatti il velivolo volava a un'altitudine di 32 mila piedi, ma i piloti avrebbero chiesto di poter salire fino a 38 mila piedi. Dopo 50 minuti di ricerche, alle 7,08 il volo è stato dichiarato scomparso.

L'ultima posizione conosciuta del velivolo è fra Pontianak, nell'area di West Kalimantan, e Tanjung Pandan sull'isola di Belitung vicino Sumatra. Uno dei piloti del volo era di nazionalita' francese.

 

Scene di disperazione all'areporto nell'attesa di conoscere le sorti dei passeggeri.

 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×