29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Individuati e denunciati gli eco-vandali che hanno abbandonato i rifiuti in via Lauretana

L’episodio risale all’inverno scorso ma solo ora si è risaliti agli autori del reato

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Rifiuti in via Lauretana

MONTEBELLUNA – Una ditta della sinistra Piave è stata denunciata dai Carabinieri Forestali, per comportamento doloso: l’abbandono di un grosso quantitativo d'inerti, polistirolo, sacchi contenenti rifiuti e teli di nylon in via Lauretana a Montebelluna, nello scorso gennaio. Il reato era stato segnalato da subito all’Ufficio Ecologia e al Comando di Polizia locale di Montebelluna che si sono attivati informando dell’accaduto il servizio di eco vigilanza del Consorzio Priula e i Carabinieri forestali.

Dal sopralluogo è quindi partita l’indagine che ha portato all’individuazione dei responsabili ed oggi il sindaco Marzio Favero ha provveduto a firmare l’ordinanza con cui viene disposto lo sgombero che sarà curato da Contarina: i rifiuti sono stati infatti lasciati in loco in attesa che si concludessero le indagini volte a scoprire gli autori del reato. “Congratulazioni ai Carabinieri Forestali per l’operazione e per le efficaci indagini portate a termine – dichiara il sindaco Favero -. Montebelluna è da anni in testa alle classifiche nazionali per la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti. Ciononostante, seppur in modo sempre meno frequente, si verificano casi di abbandono.

Mese dopo mese, infatti, il cerchio attorno ai responsabili degli abbandoni si restringe sempre più anche grazie al lavoro di Contarina riguardo all’incrocio dei dati relativi alle utenze che portano a galla situazioni in cui residenti che regolarmente usufruiscono del servizio elettrico ed idrico, non risultano utenti del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Questo costante impegno su più fronti spiega perché ci sono meno abbandoni di rifiuti nel territorio.

Tuttavia, emerge un fenomeno nuovo, come quello dell’incursione di residenti fuori dal territorio montebellunese che si rendono responsabili di abbandoni a Montebelluna, come è avvenuto nel caso in questione, per il quale ora la ditta colpevole, che non è di Montebelluna, ma della Sinistra Piave si trova ad avere a proprio carico anche una denuncia penale. Si tratta di atteggiamento assurdo visto che il costo per lo smaltimento dei rifiuti a carico delle aziende è contenuto e comunque non tale da giustificare i comportamenti di abbandono”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×