22 ottobre 2021

Mogliano

Indipendenza: i Veneti vogliono il referendum

Secondo una ricerca, il 55% è favorevole ad andare al voto

|

|

Indipendenza: i Veneti vogliono il referendum

MOGLIANO - I veneti vogliono un referendum sull'indipendenza della regione. Il dato è emerso a Mogliano da una ricerca dalla quale risulta che il 55% degli interpellati ha risposto che è opportuno organizzare un referendum per stabilire se il Veneto debba rimanere una regione italiana. Il 73%, inoltre, ha dichiarato la propria intenzione a recarsi alle urne.

 

Nell'incontro è stato illustrato, tra l' altro, il funzionamento della piattaforma telematica e del sito (www.plebiscito.eu) attraverso il quale tutti i cittadini veneti iscritti alle liste elettorali potranno votare, non solo online ma anche attraverso il telefono e i seggi territoriali. Ciascun veneto riceverà a casa un codice segreto con il quale abilitarsi al voto del referendum per l'indipendenza del Veneto, indetto dal 16 al 21 marzo prossimi.

 

Pietro Piccinetti, coordinatore e presidente del Comitato per il No, ha annunciato l'organizzazione di un incontro, il 22 febbraio al teatro Duse di Asolo, per mettere a confronto le ragioni del sì con quelle del no. All'incontro è previsto l'intervento dell'ex viceministro Adolfo Urso, in qualità di vicepresidente del Comitato del No. Gianluca Busato, presidente del Comitato per il Si, ha ricordato che già 166 consigli comunali sono favorevoli al referendum stabilito dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto della Risoluzione 44 che riconosce il diritto dei veneti a confermare o smentire i risultati del referendum con il quale, nel 1866, il Veneto aderì al Regno d'Italia.

 

Foto in alto. Da sinistra: Marco Bassani, Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso l'università degli Studi di Milano, membro de Comitato per il SÌ; Gianluca Busato, Presidente del Comitato per il Sì; Roberto Weber, Presidente dell'Istituto di ricerche Ixè; Pietro Piccinetti, Presidente del Comitato per il NO; Paolo Dalla Vecchia, Assessore provinciale all'Ambiente per la Provincia di Venezia, membro del Comitato per il NO

 

In allegato i risultati della ricerca

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×