28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Indipendenza Veneta: dopo il digiuno, il brindisi

Arrivano risposte dalla Regione, convocata commissione

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

TREVISO - Si sono depurati, e ora brindano. I due attivisti di Indipendenza veneta, che avevano annunciato e attuato lo sciopero della fame lo scorso 14 marzo, hanno ottenuto risposte concrete dalla Regione. E hanno ricominciato a mangiare.

 

Il presidente Luca Zaia ha convocato per domani, martedì 19 marzo, una commissione per verificare il progetto di legge referendario con il quale i Veneti potranno dire la loro, sul fatto di volere o meno l'indipendenza. Anna Durigon e Maurizio Giomo, l'indipendenza, la vogliono più di ogni cosa. Nè sentono il bisogno, più che del pane quotidiano. E alla notizia della convocazione della seduta in cui si discuterà di quest' autodeterminazione, hanno stoppato il loro digiuno e libato nei lieti calici.

 

La commissione che si riunirà domani è composta da Mario Bertolissi, Docente dell'Università di Padova, Benvenuti, docente dell'Università Ca' Foscari, da Luca Azzano Cantarutti, presidente di Indipendenza Veneta, Andrea Favaro, della Fondazione Stadium generale Mancianum, Maria Patrizia Petralia, della Direzione Regionale Affari Legislativi, Alessandro Rota, dirigente segreteria prima commissione Congliale. I membri, insieme, presenteranno al Consiglio regionale un supporto tecnico giuridico sulla possibilità di indire questo referendum.

 

“Non so se il nostro gesto abbia accelerato l’iter istituzionale o no -  ha commentato Anna Durigon - Perlomeno la nostra azione ha voluto manifestare che la situazione veneta richiede estrema urgenza, perché c’è chi sta arrivando veramente alla fame.” E chi, senza essere ridotto alla fame, non mangia per protesta. E solidarietà.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×