29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Indennizzi agli agricoltori, nella Marca 17 milioni

Quasi sei sono destinati all’area opitergino-mottense

|

|

Valerio Nadal

ODERZO - Gelate, invasioni di cimici, temporali. Il 2019 è stato un anno difficile per l’agricoltura della Marca e in particolare per l’opitergino-mottense.

Ben prima dell’emergenza sanitaria, gli agricoltori trevigiani e in particolari quelli dell’opitergino-mottense hanno dovuto superare problemi di tutti i tipi, dovuti a meteo e flagelli vari come la cimice asiatica.

Nei giorni scorsi sono stati diramati alcuni dati relativi agli indennizzi agli agricoltori del comprensorio del consorzio Condifesa TVB, competente per Treviso, Venezia e Belluno.

Gli indennizzi assicurativi, per gli addetti ai lavori dei 14 comuni, si aggirano nel complesso intorno ai 5 e i 6 milioni di euro. Nella Marca in totale la cifra si attesta sui 17 milioni.

Con queste cifre, Condifesa risulta il primo Consorzio in Italia per contributi pubblici erogati nel 2019 agli agricoltori associati. I 17 milioni di euro sono già incassati, mentre tre sono in arrivo.

Il consorzio trevigiano è ai primi posti in Italia per indennizzi assicurativi e mutualistici erogati ai propri soci, vale a dire 36,9 milioni di euro erogati nel 2019 alle imprese agricole. Di questi sono destinati al territorio opitergino quasi un sesto del totale.

«E’ un importante risultato che ci stacca di 15/20 punti rispetto alla media nazionale» ha spiegato il presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal (nella foto). Questo dato contribuisce a far incrementare la fiducia dei nostri associati nel sistema assicurativo agevolato. Oltre che a mettere in sicurezza il reddito delle aziende agricole. Non solo da eventi meteo ma anche da fitopatie ed infestazioni parassitarie».

I contributi arrivano dall’Agea, all’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, la cui attività è legata alle decisioni dell’Unione Europea. «Grazie all’efficacia delle procedure di controllo messe in atto dai nostri operatori pure nell’opitergino-mottense – spiega il direttore Filippo Codato – e alla collaborazione dei Centri di assistenza agricola e operatori assicurativi, abbiamo raggiunto già nel primo elenco di liquidazione una percentuale di oltre l’80 per cento in termini di aziende liquidate e 75 per cento in termini di importo».

Nel frattempo i primi dati del 2020 fanno registrare una crescita degli assicurati, avendo già messo al riparo in meno di un mese oltre 280 milioni di capitale assicurato, con un trend del +20% rispetto al 2019.
 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×