28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Incubo roghi nel Palermitano: intossicati, autostrade chiuse, evacuato anche un asilo

|

|

Incubo roghi nel Palermitano: intossicati, autostrade chiuse, evacuato anche un asilo

PALERMO - Torna lo scirocco e l'incubo incendi in Sicilia. Numerosi roghi sono scoppiati nella notte e all'alba di oggi nel palermitano, alimentati soprattutto del forte vento che da ieri soffia sulla zona. Gli incendi boschivi stanno interessando il territorio da Lascari a Cefalù e nelle Madonie.

Quattro fronti di fuoco tengono impegnate squadre dei pompieri nella zona di Bisacquino, anche con quattro Canadair che dall'alba stanno effettuando lanci d'acqua dall'alto (in precedenza due mezzi erano stati bloccati dallo scirocco).

Notte di lavoro anche per gli altri incendi attivi da ieri sera a Petralia Sottana e Collesano, dove a scopo precauzionale stanotte sono state evacuate quattro abitazioni. Evacuata un'abitazione interessata dalle fiamme nella zona di Lascari.

A Cefalù, a causa del vasto incendio che sta interessando la cittadina turistica, sono state sospese oggi le attività ambulatoriali e i ricoveri programmati al 'Giglio'. Lo comunica la direzione sanitaria. Vengono garantite le urgenze e la attività di pronto soccorso. Già una decina i pazienti assistiti nel corso della mattinata per semplice intossicazione da fumo senza casi gravi. In mattinata sono stati, inoltre, dimessi i pazienti che potevano lasciare l'ospedale. "La situazione - precisa la direzione - è sotto controllo".

Nei pressi di Celafù è stata evacuata la galleria Battaglia sull'autostrada Palermo-Messina. Bloccate le auto all'interno della galleria invasa dal fumo dell'incendio boschivo che sta interessando la zona. Evacuato nelle vicinanze l'hotel Costa Verde raggiunto dal fumo.

Un incendio ai margini dell'autostrada, tra gli svincoli di Carini e Cinisi, ha costretto alla chiusura in entrambe le direzioni dell'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. La strada statale 113 'Settentrionale Sicula' è provvisoriamente chiusa a causa di un incendio dal km 191,000 al km 220,000, tra Lascari e Cefalù.

Un vasto rogo è divampato anche a Monreale. Le fiamme, sotto controllo, hanno mandato in fumo diversi ettari di vegetazione. A scopo precauzionale è stato evacuato un asilo nido 'Il Girasole' e i piccoli ospiti sono stati condotti all'Ospedale Ingrassia di Palermo per alcuni controlli.

"Stanno tutti bene - dice all'AdnKronos il sindaco di Monreale, Piero Capizzi - La struttura è distante dal fronte del fuoco, ma si è deciso a scopo precauzionale di evacuarla e trasportare i bimbi in ospedale per un controllo". "Le operazioni di spegnimento del rogo sono rese difficoltose dalle forti raffiche di vento - aggiunge il primo cittadino - ma la situazione è sotto controllo". Sulla natura dell'incendio Capizzi non ha dubbi. "E' di matrice dolosa - spiega - l'area non è stata scelta a caso perché nella zona c'è una fitta vegetazione. E' il gesto vigliacco di incivili, che vanno assicurati alla giustizia". Nel palermitano sono in arrivo squadre dei Vigili del fuoco da tutta la Sicilia. A Palermo, per il forte scirocco, giardini e parchi comunali sono stati chiusi. La misura è stata decisa dall'amministrazione comunale "fino a cessata situazione di pericolo".

FIAMME ANCHE NEL MESSINESE. L'Anas è stata costretta a chiudere la strada statale 116 Randazzo-Capo d’Orlando a causa di un incendio divampato in località Cresta, tra Naso e Capo d'Orlando. Sul posto squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza ma anche per ripristinare la circolazione non appena possibile.

COLLEGAMENTI VIA MARE - A causa del forte vento di scirocco è stata annullata la corsa della nave traghetto Laurana che collega Milazzo a Napoli. Disagi nei collegamenti marittimi si sono registrati anche lungo la tratta Trapani-Egadi. A causa delle avverse condizioni meteo, infatti, è stata sospesa la corsa delle 7 del traghetto Simone Martini. Isolata Alicudi, nelle Eolie, per il forte vento. La nave traghetto Pietro Novelli, in servizio sulla tratta Milazzo-Eolie, è stata costretta a saltare lo scalo.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×