18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Italia

Incontro Pd-M5S

Lombardi: "I partiti tengano conto che 5 Stelle è prima forza"

|

|

Incontro Pd-M5S

ROMA - "Domani avremo i nostri candidati per le presidenze di Camera e Senato". Lo ha detto Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera del M5S, nel video postato su 'La cosa' dopo la riunione con la delegazione del Pd a palazzo Madama. Lombardi ha detto che "ci aspettiamo che tutte le forze politiche propongano candidati di specchiata moralità, rispettosi della trasparenza e dell'etica e che non siano nomi di chi in passato ci ha portato al punto in cui siamo e che siano indenni dal conflitto di interessi".

Nella riunione con il Pd la delegazione M5S ha parlato "della prima scadenza: l'elezione dei presidenti di Camera e Senato e dei membri dell'ufficio di presidenza", ha detto Lombardi. "Il principio da noi sottolineato - ha aggiunto - è che i candidati devono essere persone all'altezza dell'importanza e della dignità di questi ruoli istituzionali e che nei criteri per la scelta dei nostri candidati ci atterremo a quelli della competenza e del profilo più alto".

"Abbiamo evidenziato - ha continuato - che ci aspettiamo che nella ricerca delle figure" di vertice per Camera e Senato "si tenga conto del ruolo che i cittadini ci hanno assegnato" e in base al quale "alla Camera siamo la prima forza politica". "E comunque non facciamo alleanze", ha concluso la capogruppo M5S alla Camera.

Luigi Zanda del Pd che, insieme a Rosa Calipari e Davide Zoggia ha incontrato al Senato la delegazione del Movimento 5 Stelle ha dichiarato: "E' stato un incontro positivo in cui è emersa la condivisione di un obiettivo: la necessità di mettere in moto la macchina del Parlamento con un metodo nuovo".

"Il nostro compito non prevede una trattativa ma una attività ricognitiva", ha spiegato l'esponente del Pd sottolineando che da parte dei democratici non c'è intenzione di fare "nessuna prevaricazione, cercheremo di trovare assieme il modo perché tutti siano rappresentati".

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×