25/04/2025pioggia

26/04/2025nubi sparse

27/04/2025molto nuvoloso

25 aprile 2025

Agenda

Incontro "Due grandi maestri a cui tornare: Montale e Zanzotto".

Incontri - Presentazioni

quando 22/03/2025
orario Dalle 17:00 alle 18:30
dove Pieve di Soligo
Sala conferenze - Villa Brandolini Piazza Libertà, 7
prezzo Ingresso gratuito sino a esaurimento posti
info cultura@comunepievedisoligo.it
organizzazione Comune di Pieve di Soligo

In occasione della manifestazione letteraria Book Pride di Milano, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dedica tre giornate alla poesia e a quattro poeti che ne hanno fatto la storia. Le tre date milanesi sono dedicate a Franco Arminio (20 marzo), Eugenio Montale (21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia) e Lawrence Ferlinghetti (22 marzo); grazie allo stimolo e alla collaborazione del Comune di Pieve di Soligo, nasce anche un quarto incontro nella meravigliosa Villa Brandolini "Due grandi maestri a cui tornare: Montale e Zanzotto", il 22 marzo alle ore 17:00. 

La conferenza, a cura della Casa della poesia di Milano, è dedicata a due straordinari poeti e al loro fertile rapporto, in una location che omaggia Andrea Zanzotto e la sua amicizia con Eugenio Montale. A parlare di loro Maurizio Cucchi, poeta, critico letterario e primo al mondo a laurearsi su Andrea Zanzotto. Porta i saluti della Fondazione Mondadori il direttore generale Paolo Verri, che racconta il palinsesto di attività organizzato dalla Fondazione in occasione dei primi cento anni di Ossi di seppia (1925) e la felice collaborazione tra le città di Milano e Pieve di Soligo.

Dopo l’incontro sarà possibile visitare la mostra sull’astrattismo lirico Doppiamente… dal colore alla materia che vede protagonisti due maestri di questa corrente artistica: Orfeo Olivato, veneziano, e Rudi Benetik, austriaco.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

26/04/2025 dalle 14:30 alle 22:00 - Area Fenderl

Foresta di libri 2025.

Giovani lettori mettono radici

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×