29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

INCONTINENZA FEMMINILE, LUMINARE A MONTEBELLUNA

Il professor Jean De Leval ha eseguito quattro interventi, affiancato da tredici medici ginecologi dell’Ulss 8 e della Ulss limitrofe

|

|

MONTEBELLUNA - Un ospite d’eccezione ha fatto tappa in questi giorni presso l’Ospedale San Valentino di Montebelluna.

Il professor Jean De Leval, professore emerito dell’Università di Liegi, in Belgio, si è intrattenuto per due giorni nell’ospedale montebellunese, assieme all’équipe di Ginecologia diretta dal dottor Enrico Busato, ad alcuni ginecologi dell’ospedale San Giacomo di Castelfranco, tra cui il direttore Sante Tosetto, e ad altri ginecologi provenienti da Pordenone, Padova e Gemona.

Lo staff che ha seguito il professore

Ideatore di moderni dispositivi chirurgici e della tecnica “TVT Abbrevo” divenuta oramai il "gold standard", cioè la tecnica da preferire per la correzione protesica dell'incontinenza urinaria da sforzo femminile, il professor De Leval ha eseguito – nella giornata di giovedì 10 maggio – quattro interventi. I medici hanno così potuto assistere in diretta e partecipare all'esecuzione di un intervento che si rende spesso necessario: l’incontinenza urinaria femminile, infatti, è una patologia ad alto impatto sociale.

I vantaggi di questa tecnica mini-invasiva - che richiede pochi minuti di sala operatoria (circa 15’) e può essere effettuata in anestesia locale, epidurale o in maschera - sono consolidati e garantiscono un breve ricovero della paziente ed una percentuale di successo tra l’88 ed il 99%. Anche il dolore viene ridotto per le pazienti: tutto questo comporta una notevole sicurezza sia per l’operatore che per la paziente. Si riducono infatti le complicanze e il dolore post-operatorio rispetto alle tecniche tradizionali attualmente in uso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×