07 aprile 2020

Treviso

INCIDENTI STRADALI, LI RILEVERA' UN PC

Provincia e Carabinieri siglano un accordo nell’ambito del progetto “Strade Sicure”. Per fortuna diminuisce il numero delle vittime

| Laura Tuveri | commenti | (1) |

| Laura Tuveri | commenti | (1) |

INCIDENTI STRADALI, LI RILEVERA' UN PC

Treviso - A rilevare gli incidenti stradali ora ci penserà il computer. Provincia e Carabinieri ieri hanno sottoscritto una convenzione per un nuovo sistema di raccolta statistica dei dati e contestualmente sono stati presentati i risultati dei sinistri accaduti nella marca dal 2000 ad oggi, a dieci anni, cioè, dall'avvio del progetto.

Da segnalare, fortunatamente, la forte riduzione degli incidenti stradali, passati dai 151 decessi del 2000 ai 75 nel 2009. Lo stesso progetto prevede la convenzione tra Provincia di Treviso e Comando Provinciale dei Carabinieri di Treviso per il rilevamento delle statistiche degli incidenti sulla strada a livello nazionale.

Un accordo che sancisce di fatto la già fattiva ed efficace collaborazione tra gli Enti nell’individuare le maggiori cause di incidentalità sulle strade per eliminarle. Alla firma del documento erano presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il comandante provinciale dei Carabinieri di Treviso, Fabrizio Bernardini.

Grazie alla collaborazione con Carabinieri, Polizie locali e Polizia Stradale, il Siti della Provincia (Sistema informativo territoriale integrato) raccoglie e monitora i dati sull'incidentalità che, periodicamente, vengono trasferiti all'Istat consentendo di intervenire in maniera mirata e con una visione d'insieme sull'intera area stradale provinciale.

Il nuovo metodo di raccolta dei dati si avvarrà di un apposito software, fornito dalla Provincia a tutti gli organi rilevatori. Dopo il rilevamento sul campo e la registrazione dell’incidente, vengono associate le coordinate GPS del luogo del sinistro per l’invio definitivo all’archivio provinciale. I dati vengono quindi elaborati, analizzati e monitorati dall’ufficio Siti, dall’ufficio Studi e dall’ufficio Sicurezza Stradale della Provincia.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

05/06/2009

UNA MEDAGLIA AI MIGLIORI CARABINIERI

Le ha consegnate il comandante provinciale dei Carabinieri Fabrizio Bernardini nell'ambito della festa per i 195 anni della fondazione dell'Arma

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×