25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Inaugurato il "Sentiero del ricordo". Un albero in memoria di un caro scomparso

Il Quartiere Abruzzo ha voluto creare un percorso in cui ognuno può piantare un albero per ricordare un parente o un amico. Già oltre 40 le adesioni.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Inaugurazione

CASTELFRANCO - Gli alberi, con le radici fisse nel terreno e i rami proiettati verso il cielo, con il loro mutare ciclico nelle stagioni, alternando la fioritura alla caduta delle foglie, rappresentano un simbolo della stessa vita umana, fatta di gioie e sofferenze. Piantare un albero ha pertanto un forte significato emotivo, soprattutto se legato a ricordi intimi e personali, siano essi tristi o piacevoli.

Per tale motivo, in questo periodo così turbolento in molte città italiane stanno nascendo parchi e boschi “della memoria”. Castelfranco non è da meno, grazie all’impegno dell’associazione del Quartiere Abruzzo, presieduta da Fausto Zanatta, la quale ha deciso di realizzare un “Sentiero del ricordo”, inaugurato ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Stefano Marcon e di don Paolo, parroco della Pieve.

A fronte di un piccolo contributo economico (necessario per comprare la pianta), ogni persona può ricordare un parente o un amico scomparso piantumando un albero. Sulle piante non saranno applicate targhe o incisioni: ognuno riconoscerà la ‘propria’ pianta, mentre il sentiero diverrà un luogo di riflessione e memoria.



Le uniche scritte sono quella incisa nella stele in legno posta in apertura del percorso e la targa di ringraziamento verso l’impegno e l’abnegazione di tutte le persone del Servizio Sanitario Nazionale nella lotta alla pandemia del Covid-19.

Il “Sentiero del ricordo”, che ha già raccolto oltre 40 adesioni, si affianca ad altre iniziative del Quartiere volte a renderlo sempre più verde, come la piantumazione di alberi per i nuovi nati. In un medesimo luogo si ha dunque il ricordo della vita e della morte, del continuo mutare dell’esistenza umana: «Come foglie verdi su un albero frondoso, alcune cadono e altre germogliano, così sono le generazioni umane: una muore e un'altra nasce».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×