20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Inaugurato il nuovo Centro per la Raccolta rifiuti a Farra di Soligo

Aperto al pubblico da sabato 27 febbraio, sarà accessibile al pubblico tre giorni alla settimana

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

l'inaugurazione

FARRA DI SOLIGO - Apre sabato 27 febbraio il nuovo Card (Centro Attrezzato per la Raccolta Differenziata) installato nel Comune di Farra di Soligo.

L’intervento, partito nel 2016 grazie a dei contributi regionali, ha visto il supporto di Savno e della Regione Veneto insieme al Comune di Farra di Soligo e alle numerose associazioni del territorio che venerdì mattina si sono riuniti nel rispetto della normativa anti Covid per inaugurare il nuovo centro. Il Card, molto atteso dalla comunità, è la totale rimessa a nuovo del vecchio centro di raccolta comunale e permetterà ai cittadini di conferirvi numerosi generi di rifiuti, opportunamente indicati nei container.

Presenti al taglio del nastro il consigliere regionale Roberto Bet, il senatore e presidente Cit Giampaolo Vallardi, il presidente di Savno Giacomo De Luca, il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin, il vice sindaco Michele Andreola, l'assessore Manuela Merotto insieme al parroco Don Brunone ed alcuni rappresentanti delle Associazioni locali.

La Regione Veneto, rappresentata dal consigliere Bet, ha contribuito al progetto in quanto iniziativa virtuosa: la nuova struttura permetterà difatti ai cittadini di mantenere il primato felicemente raggiunto in tema di smaltimento di rifiuti.

L’inaugurazione dell’ecocentro farrese è simbolica nella politica di Savno: la grande attenzione al recupero dei rifiuti e del loro corretto smaltimento si concretizza con l’installazione del nuovo centro che punta alla responsabilità dei cittadini in un’ottica di osmosi tra i comuni coinvolti, come evidenziano i presidenti Vallardi e De Luca: “È importante investire in progetti di economia circolare all’avanguardia e sempre più capillari sul territorio.

Si tratta di iniziative sulle quali non si può smettere di investire perché è coinvolto il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. Puntiamo a creare una rete dove ogni Comune avrà il proprio ecocentro così da portare avanti un progetto in sincronia col territorio”.

“Importante - sottolineano poi - è continuare a sensibilizzare i cittadini sull’essenzialità dello smaltimento differenziato, così da concretizzarli in un ritorno economico a favore della comunità”.

"Finalmente, dopo molto tempo, siamo riusciti ad inaugurare ed aprire il nuovo centro raccolta, un'opera che si trascinava da molti anni e che da domani sarà operativa" aggiunge il Sindaco di Farra Mattia Perencin "desidero ringrazio la Regione Veneto e Savno per il loro contributo: il nostro centro raccolta sarà un fiore all'occhiello per tuta la comunità."

Orari di apertura:

Martedì pomeriggio 14.00 - 17.00
Giovedì : 09.00 - 12.00
Sabato: 09.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×