27/11/2021parz nuvoloso

28/11/2021nubi sparse e rovesci

29/11/2021sereno

27 novembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Inaugurata la nuova sede del Municipio di Pieve di Soligo

Palazzo Vaccari festeggia il suo 145 compleanno dopo un lungo restauro

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

inaugurazione municipio pieve di soligo

PIEVE DI SOLIGO - Palazzo Vaccari torna alla comunità dopo anni di abbandono ed un lungo restauro da parte dell’Amministrazione Comunale.

Domenica 26 settembre una cerimonia sentita e partecipata da tutta la collettività: in primis la deposizione della corona d’alloro ai caduti, poi la Santa Messa in Duomo, per poi proseguire la giornata con l’inaugurazione del nuovo Municipio.

“Non cito tutti quelli che hanno contribuito in questi anni al percorso di recupero di questo edificio, perché siete tantissimi e vi vedo tutti presenti qui oggi. Vi abbraccio con il cuore, sentitevi tutti - dal muratore, al fabbro, all’ingegnere – vicini a questo ringraziamento che porto oggi a nome di tutta la comunità.” commenta emozionato il sindaco Stefano Soldan “Questa struttura dopo decenni di abbandono torna ad essere simbolo e riferimento di questa comunità e rappresenterà per Pieve di Soligo, oggi Città, una parte di noi, una comunità orgogliosa del suo passato e fiduciosa in un radioso futuro.”

All’interno del Palazzo sono esposte opere di diversi autori che hanno intrecciato la loro vita con questi luoghi, tra i quali Ulrich Erben, che ieri ha avuto l’onore di ricevere il titolo di cittadino onorario.

Palazzo Vaccari ha una storia lunga 145 anni, da quando l’architetto Ferdinando Chisini l’ha progettato e l’allora sindaco Antonio Schiratti l’ha inaugurato il 26 dicembre 1876. Sede della scuola elementare, rappresenta per molti pievigini ricordi dell’infanzia.

L’inaugurazione è stato un modo per ritrovarsi, per ricordare il senso di comunità, grazie alle varie associazioni paesane che hanno permesso di proseguire la festa per tutta la giornata in un clima di gioia e nel rispetto delle norme di sicurezza.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×