22/02/2024nubi sparse

23/02/2024rovesci di pioggia

24/02/2024pioggia debole e schiarite

22 febbraio 2024

Conegliano

Inaugurata la Fiera di Santa Lucia

Zaia: "Veneto leader dell'agroalimentare italiano"

|

|

Inaugurata la Fiera di Santa Lucia

SANTA LUCIA - Sei miliardi di euro il fatturato annuo delle imprese agroalimentari del Veneto, 73 milioni il turismo regionale e il suo indotto, 11 milioni di ettolitri di vino con 55 denominazioni, 350 prodotti tipici, tante aziende che nel trevigiano mediamente contano due ettari e mezzo di terra e garantiscono con il proprio lavoro, spesso duro e difficile, cura e salubrità del prodotto.

“Tutto questo” ha detto Luca Zaia, rivolgendosi anche ai due europarlamentari Rosanna Conte e Gianantonio Da Re presenti all'inaugurazione “va difeso strenuamente, perché ogni Paese dovrebbe, come fanno l'Italia il Veneto, garantire l'autosufficienza alimentare ai propri concittadini, mentre proprio quei Paesi europei che non hanno agricoltura cercano di sostituirla con invenzioni dell'industria, come la carne sintetica”. Produrre carne sintetica, secondo Zaia, può avere una valenza di sostenibilità, ma, in sostanza, si traduce nella distruzione dell'agricoltura e dell'occupazione agricola. “Santa Lucia” ha proseguito Zaia dopo aver elogiato l'operato dei numerosi amministratori locali presenti “è identità, tradizione, appuntamento fisso e momento di incontro e confronto, ma deve anche rappresentare l'occasione per ringraziare ogni anno i nostri agricoltori”.

Una emozionata Margherita Granbassi, conduttrice di Linea Verde (Raiuno) e madrina dell'edizione di quest'anno, ha ricevuto dal presidente Zaia la fascia di “ambasciatrice delle meraviglie del Piave”, mentre il padrone di casa, Alberto Nadal, ha sottolineato, nel panorama delle attrezzature di ultimissima generazione 4.0, come tutto il mondo agricolo operi oggi nel segno della sostenibilità, garantendo salubrità ai prodotti. “1363 anni” ha concluso Nadal “rappresentano non solo una meta che possi possono vantare, ma un impegno a continuare a perseguire l'innovazione nel solco della tradizione”. La Fiera si concluderà domani con due importanti convegni: il primo alle ore 10 “VINEAforum”, organizzato da Condifesa Treviso-Belluno-Vicenza, sulla nutrizione e resilienza del vigneto con una analisi attenta, che diventerà periodica -in collaborazione con la Fiera di Santa Lucia e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura-Viticoltura ed enologia) di Conegliano- dei nuovi concimi e fertilizzanti in commercio, nonché di tutto quanto concerne il nutrimento del vigneto: fertilizzanti organici, microrganismi benefici, monitoraggio costante e copertura del suolo, con un occhio di riguardo alla formazione continua degli operatori del settore. Altrettanto interessante il convegno delle ore 15, promosso da Coldiretti Treviso, dedicato alle nuove tendenze del consumo di vino tra i giovani.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×