25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Inanellati 4000 volatili sul Pizzoc

Si segnalano anche rarità come la prima cattura in assoluto per il Veneto del prispolone indiano

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Prispolone indiano

FREGONA – Si è conclusa con più di 4mila esemplari inanellati appartenenti a 65 specie diverse la stagione 2020 di inanellamento sul Pizzoc portata avanti già da alcuni anni da Andrea Favaretto, dottore forestale, e i suoi collaboratori volontari nell’ambito del progetto Alpi, sostenuto dall’associazione Libera Caccia e dai carabinieri forestali del nucleo biodiversità.

 

«Chiudere la stazione di inanellamento con un tempo così bello, stabile, soleggiato e caldo, e soprattutto con un intenso passo di uccelli migratori lascia un po’ l’amaro in bocca, dopo una stagione meteorologicamente molto avversa – afferma Favaretto -. Ma non possiamo lamentarci: è stata in realtà una stagione molto avvincente, pur nelle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare. La grandine, la neve, il vento forte e le innumerevoli perturbazioni, più di 500 mm di pioggia sono caduti in due mesi, ci hanno messo alla prova, ma abbiamo reagito, grazie ad una squadra molto affiatata e combattiva».

 

Tra le specie più catturate il regolo, con quasi 800 esemplari, il pettirosso, il codirosso spazzacamino, il fringuello e il lucherino. E dopo due anni di assenza, è tornata anche pispola a solcare il valico montano.

 

«Non sono mancate le soprese, come la cattura di un regolo svedese o di un picchio nero e di un codirosso spazzacamino inanellati da noi 2 anni orsono, o della starna o della quaglia. Su tutte, segnaliamo la prima cattura in assoluto per il Veneto del prispolone indiano, specie accidentale dall’Asia, e dell’ormai leggendario codazzurro, al terzo anno consecutivo nelle nostre reti» conclude Favaretto.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×