01 aprile 2020

Vittorio Veneto

IMU sui terreni agricoli, ora va pagata

Napol: "Lo Stato ci taglia altri 162.388 euro di trasferimenti"

| commenti | (20) |

| commenti | (20) |

IMU sui terreni agricoli, ora va pagata

VITTORIO VENETO - Vittorio Veneto non è più una citta "parzialmente montana". Con il decreto interministeriale del 28 novembre sono state riviste le altitudini per classificare i comuni montani o parzialmente montani. Ora, per essere classificati parzialmente montani bisogna avere una altitudine minima di 281 mt. misurata nell'area dove sorge il municipio. E dato che il Municipio di Vittorio ai trova a 138 m.s.l.m., la città è fuori dalla classificazione e - di conseguenza - i terreni agricoli non saranno più esenti Imu. Tradotto: entro il 16 dicembre i proprietari di aree agricole finora esenti dovranno pagare l'Imu per tutto il 2014.

 

"Considero questo fatto - dichiara l’assessore al bilancio Giovanni Napol - per il metodo seguito e per i contenuti che propone, un atto ingiusto e inutilmente vessatorio. Contrario al buon senso. Che viola lo Statuto del Contribuente, il quale vieta la introduzione di nuovi adempimenti fiscali con tempi inferiori a 60 giorni dall'entrata in vigore. Che mette in difficoltà i Comuni e che va a pesare sul mondo agricolo delle zone collinari e montane già svantaggiate. Le proteste di sindaci, cittadini e imprese agricole sono più che giustificate".

 

"A cosa serve questa cosa? Naturalmente a reperire fondi per casse dello Stato. Infatti, i funzionari del Ministero delle Finanze, che hanno pensato questo nuovo balzello (che dovrebbero incassare i Comuni), lo hanno subito compensato con un taglio al Fondo di Solidarietà Comunale (cioè soldi che lo Stato versa ai Comuni), pari all'importo stimato di maggior gettito Imu di € 162.388,25 comunicandolo nella stessa data del decreto. Quindi, a fronte di una entrata incerta, noi dobbiamo considerare certa la riduzione del trasferimento di fondi dallo Stato. Taglio che si somma a quelli già applicati da agosto, per un totale di 332.187 euro. In queste condizioni - dice ancora Napol - costruire il bilancio per 2015 è veramente difficile".

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×