29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Imprenditrice cinese dona 3mila mascherine ai cittadini di Altivole

Saranno distribuite alle famiglie dalla Protezione Civile

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

ALTIVOLE – Tremila mascherine per la gente di Altivole sono state donate da un’imprenditrice cinese. Le ha consegnate al Comune ed ora ogni famiglia potrà averne almeno una. Valentina, 47 anni, vive ad Altivole da circa 25 anni ed ha tre figli.

 

“Si tratta di un piccolo gesto – afferma - quasi me ne vergogno perché avrei voluto fare di più, so che non bastano per tutti (7mila i residenti di Altivole, circa 2600 i nuclei familiari), ma non ne ho trovate altre. Ho fatto diverse chiamate finché ho trovato queste”. Sono di produzione cinese, in particolare a realizzarle sono stati degli amici della stessa donna, che gliele hanno vendute.

 

“Grazie di cuore da parte di tutti”, afferma il sindaco Chiara Busnardo. Ora i volontari della Protezione Civile si occuperanno della distribuzione, andando casa per casa. “L’indicazione è che venga utilizzata da chi si reca fuori casa per gli approvvigionamenti di generi alimentari e medicinali”, sottolinea ancora il primo cittadino.

“I volontari della Protezione Civile lasceranno le mascherine nelle cassette della posta, imbustate e dunque protette – spiega ancora -. Nessuno dovrà dunque uscire di casa. La raccomandazione resta inoltre quella di non aprire mai ad estranei”.

 

“Quando sono arrivata ad Altivole ho conosciuto Bruna Reginato (moglie dell’ex sindaco di Montebelluna Silverio Zaffaina venuta a mancare la scorsa estate ndr), mi ha dato in locazione un appartamento di sua proprietà dove vivo tuttora, ma soprattutto mi ha aiutata molto, senza chiedermi nulla in cambio - ricorda Valentina -. Le ho chiesto come avrei potuto sdebitarmi. Mi ha solo detto: quando avrai anche tu la possibilità di aiutare gli altri, fallo. Ora Bruna non c’è più ma il suo insegnamento resta. Le persone che vivono qui sono sempre state molto accoglienti con me e so che cercavano le mascherine, senza trovarle”.  

 

Ieri la notizia del gesto di solidarietà è stata diffusa su Facebook, tramite la pagina del sindaco Chiara Busnardo, ed in tanti hanno ringraziato per il gesto.

 

(Nell'immagine il sindaco diffonde la notizia dell'arrivo delle mascherine tramite Facebook)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×