25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Immondizie invadono (e degradano) le campagne di Miane

Colmellere: "Ci saranno sanzioni dure nei confronti degli ecofurbi"

| Irene Lucarelli |

immagine dell'autore

| Irene Lucarelli |

Immondizie invadono (e degradano) le campagne di Miane

MIANE ­ - Un giro per le campagne delle frazioni mianesi, e lungo i bordi della strada si possono "apprezzare" rifiuti di vario genere: sacchetti, confezioni delle bottiglie di plastica, cd, vestiario. Quello che sorprende di più, però, sono i sacchi (di quelli forniti dal Comune) abbandonati senza troppa preoccupazione anche in proprietà private. "Negli ultimi tempi c'è un abbandono sempre maggiore di rifiuti ­  - commenta la sindaca di Miane Angela Colmellere ­ - ma è ora di riprenderci il rigore e il rispetto delle regole. Ci saranno sanzioni dure nei confronti degli ecofurbi".

 

Il problema più grande, però, è proprio quello di identificare queste persone che, per abbassare la bolletta dei rifiuti, preferiscono inquinare il territorio di tutti. Come si può procedere per arginare il problema? "L'unico modo è quello di avere le segnalazioni di targhe e tipo di auto; per poter procedere con la sanzione, però, abbiamo bisogno di documenti scritti".

Ciò significa esporsi. "Si, i cittadini devono imparare a prendersi la responsabilità di segnalare, quando vedono questi ecofurbi. Bisogna metterci la faccia, il che non è così scontato che le persone siano disponibili".

Vengono anche organizzate delle giornate ecologiche per ripulire il territorio. "Esatto, e lasciare sacchi interi in giro è un affronto anche a quei volontari che si impegnano a ripulire gli spazi pubblici".

 

Le conseguenze derivanti da questo inquinamento, tuttavia, non sono solo ambientali. Rischia di soffrirne anche l'immagine del Comune: per entrare nell'area urbana, infatti, è necessario passare proprio per le strade interessate da questo triste fenomeno. Per di più, il territorio mianese è situato lungo la strada del prosecco, e il fascino dei vigneti è forse il più grande pregio del comune. Con questi "lasciti", però, si rischia di rovinare la prima impressione che i turisti (più numerosi di quanto si pensi) si fanno delle campagne del Docg. I rifiuti, infatti, si possono trovare anche nei vigneti del tanto decantato vino. Che immagine viene data, dunque, a chi viene apposta per conoscere la storia e il territorio del vino che ha sorpassato anche il concorrente francese?

 



foto dell'autore

Irene Lucarelli

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×