24 gennaio 2021

Mogliano

Immigrati, in arrivo un tavolo tecnico

L'assessore moglianese Tiziana Baù: «Ritengo necessario coinvolgere i richiedenti asilo in questo tipo di percorso»

|

|

Immigrati, in arrivo un tavolo tecnico

MOGLIANO - L’Assessore alle Politiche Sociali di Mogliano Tiziana Baù (nella foto) ha convocato a breve un tavolo tecnico per il coinvolgimento in lavori socialmente utili di richiedenti asilo ospitati nei centri di Campocroce, Zerman e Bonisiolo. Al tavolo sono state invitate tutte le associazioni di volontariato del territorio ed il Prefetto di Treviso Laura Lega.

 

“ Ritengo necessario coinvolgere i richiedenti asilo in questo tipo di percorso per una loro efficace integrazione con il tessuto sociale – afferma l’Assessore Baù – L’Amministrazione intende individuare, attraverso il tavolo tecnico convocato, le attività di utilità sociale da far svolgere ai richiedenti asilo. Le attività naturalmente saranno svolte a titolo volontario e gratuito, come già avviene in altri comuni della provincia.”.

 

“ Una della attività potrebbe essere la pulizia del verde, ma sarà necessario anche istruirli sull’educazione stradale, ad esempio, per la loro incolumità e quella degli altri. Molti di loro vanno già a scuola, ma dovranno approfondire la conoscenza della nostra lingua. Avere un impiego ed una più attenta conoscenza del paese che li ospita li aiuterà nel processo di integrazione e toglierà molti di loro dall’accattonaggio.”.

 

“L’obiettivo del tavolo  – conclude la Baù – è anche quello di creare una fattiva collaborazione tra l’Amministrazione, i soggetti impegnati nella gestione e nell’accoglienza dei profughi  e le realtà del territorio che operano in ambito sociale”.  

 

Gianfranco Vergani                                                          

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

16/11/2017

La fontana del centro diventa viola

L'iniziativa è prevista oggi, giovedì 16, a Mogliano in occasione della Quarta giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas

immagine della news

21/09/2017

I profughi lavorano per gli anziani

Sarà operativo a breve un progetto che prevede l’utilizzo, su base volontaria, di richiedenti asilo di Mogliano per lavori socialmente utili

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×