22/02/2024nubi sparse

23/02/2024rovesci di pioggia

24/02/2024pioggia debole e schiarite

22 febbraio 2024

Agenda

Immemòriam.

Incontro con Giulia Depentor

Incontri - Presentazioni

quando 07/12/2023
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Montebelluna
Villa Binetti, Vicolo Zuccareda 5 - Montebelluna
prezzo Ingresso gratuito
info info@combinazionifestival.it
organizzazione Associazione CombinAzioni APS

Immemoriam. I cimiteri e le storie che li abitano

Incontro con Giulia Depentor, scrittrice e autrice del libro

Ingresso libero, prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756

---

Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli.

Nel libro “Immemòriam”, una sorta di atlante cimiteriale, Giulia Depentor porta i lettori con sé in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ne raccontera storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Va di fronte alle tombe di personaggi famosi, esplora cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorre eventi della storia italiana, indaga su delitti rimasti senza colpevoli e racconta vicende quasi dimenticate.

Se è vero, come dice qualcuno, che i cimiteri sono luoghi fatti dai vivi per i vivi e dove i morti in realtà c’entrano poco, è anche vero che tutte le storie, anche quelle apparentemente insignificanti, meritano di essere raccontate. E le storie, nei cimiteri, non finiscono mai.

---

Giulia Depentor è scrittrice e content creator. Definita dalla stampa “l’influencer dei cimiteri”, è esploratrice dei luoghi di sepoltura, a partire dai quali conduce ricerche storiche e genealogiche. Negli ultimi quindici anni ha lavorato, specializzandosi nella creazione di contenuti audio e podcast, tra Parigi, Barcellona, Berlino e Auckland. Durante i suoi viaggi ha coltivato le passioni di sempre, che ha riversato nei suoi fortunati podcast “Camposanto”, dedicato agli amanti dei cimiteri, e “Microfilm”, che racconta i grandi eventi della storia dal punto di vista di chi non è finito in prima pagina.

---

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto "Un cimitero da vivere" sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Farra di Soligo

22/02/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Auditorium Santo Stefano, via Cal Nova 16 - Farra di Soligo

Marino Bartoletti e l’etica nello sport..

Giovedì 22 febbraio a Farra di Soligo il giornalista e conduttore tv che inventò Quelli che il calcio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×