20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Illuminazione LED e internet veloce a Cordignano

Iniziati i lavori per la nuova rete. Termineranno entro l'estate

|

|

Illuminazione LED e internet veloce a Cordignano

CORDIGNANO - Sono iniziati la scorsa settimana i lavori per la nuova rete di illuminazione pubblica di tutto il comune di Cordignano. La conversione degli impianti con tecnologia LED permetterà di abbandonare i vecchi sistemi, a vantaggio di una migliore illuminazione, sia sotto il profilo funzionale che economico. Si tratta di un appalto da 790.000 euro, suddivisi tra costo del cambio luci e canone di manutenzione, aggiudicato alla ditta Gianni Botter Impianti srl.

 

Con questo intervento si potrà assicurare maggiore sicurezza stradale grazie alle luce bianca degli impianti LED e alla scelta di differenti soluzioni illuminanti in base alla tipologia del tracciato stradale, nonché saranno ridotte le emissioni di gas-serra, come dettato dal Protocollo di Kyoto. Grazie a questa piattaforma, infatti, i punti luce, possono essere programmati e gestiti nella modalità accesi o spenti, e nel livello di potenza e luminosità, a seconda delle reali necessità. In questo modo, è possibile modificare l’illuminazione in qualsiasi momento adeguandola alle specifiche esigenze della cittadinanza e nel pieno rispetto della eco-sostenibilità ambientale.

 

“La sinergia tra pubblico e privato - commenta il sindaco Roberto Campagna - ha consentito alla cittadinanza di Cordignano di beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dalla riqualificazione tecnologica e ambientale dell’intero impianto di illuminazione pubblica”. “Al termine dei lavori – aggiunge Campagna - l’illuminazione di Cordignano e delle sue frazioni sarà quindi tecnologicamente efficiente ed evoluta, nonché completamente a norma. Il territorio sarà ancora più gradevole e piacevole per i cittadini”.

La conversione degli impianti consentirà anche la creazione di una rete Wi-Fi che utilizza i pali della pubblica illuminazione per la diffusione del segnale internet ad alta velocità, con possibilità di diffusione gratuita nelle piazze.

I tempi di realizzazione dovrebbero essere brevi: la consegna è prevista entro l’estate.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×