25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

HOME LANCIA LA NAVETTA PER GLI UBRIACHI

Ma anche altre iniziative per scongiurare le stragi sulle strade causate da chi alza troppo il gomito

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO - “Esiste il problema dell’alcol e chi meglio di noi gestori di locali che ci troviamo a somministrare bevande alcoliche possono intervenire per  contribuire a fermare le stragi commesse dagli ubriachi”.

Parola di Amedeo Lombardi, contitolare assieme a Diego Severini dell'Home Rock Bar, noto locale che si trova in Fonderia, la cittadella dei divertimenti cittadina. Hanno ideato un progetto denominato “Take care” che contempla varie azioni per consentire di trascorrere un’allegra e spensierata serata nel loro locale, che non è prettamente un locale notturno, essendo aperto dalle 8 con un servizio ristorazione.

“Take care”, ovvero prenditi cura di te stesso, prevede tre azioni: iAlcol, un’applicazione ideata e realizzata da Home scaricabile gratuitamente su http://itunes.apple.com/it/app/ialcol; l’individuazione del “Guidatore designato” e un servizio navetta che verrà messo a disposizione di chi non è in grado di guidare e non ha un amico sobrio che possa riaccompagnarlo a casa.

Stamani, mercoledì 23 giugno, il progetto, ovvero la battaglia estiva contro i giovani che si mettono alla guida ubriachi, è stata presentata all’interno del locale alla presenza di Gino Balbinot, segretario regionale del sindacato di polizia Sap, Andrea Dan, presidente dell'associazione “Manuela per la sicurezza stradale” e Giorgio Marcon, tecnico del comitato “sicurezza a trecentosessanta gradi”.

Al “Guidatore designato”, figura, molto in voga all’estero, e prevista dal codice etico per la sicurezza stradale promosso dal Pogas, dal ministero dell’Interno e dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Provincie autonome, il locale all’entrata assegnerà una spilla e un braccialetto identificativo e offrirà bevande analcoliche gratis per tutta la serata.

Al temine della serata, essendo lucido, ha l’obbligo di riaccompagnare gli amici alticci a casa con la propria auto. Un’altra iniziativa è il “Servizio navetta” gratuito che verrà messo a disposizione dal locale utilizzando l’auto che vedete in foto, una Plymouth Gran Fury, per riaccomagnare a casa chi ha alzato in gomito, purché risieda entro i confini della provincia.

L’auto girerà anche durante il giorno per promuovere il messaggio di “Take care”.Questa iniziativa vale per tutti i locali della “Fonderia” ed è una idea dello staff di “Home”, che vuole lanciarla in questi primi giorni di caldo per evitare che le tribù della notte corrano inutili pericoli andando verso Jesolo.

L’altro elemento del pacchetto è una nuova applicazione per l'I-phone (foto a lato) che permetterà a chiunque di conoscere il proprio livello di alcol nel sangue cliccando sul telefonino le bevande bevute. “Si tratta di iniziative – prosegue Lombardi- che giungono dopo le polemiche delle ultime settimane, con le sanzioni e le chiusure patite dai locali per motivi di ordine pubblico.

Non è colpa nostra se accadono episodi spiacevoli, la Fonderia è una zona che va vissuta e dove ci si diverte, ma a noi interessa che il divertimento sia sano e che i nostri clienti rispettino il codice della strada per la propria e altrui incolumità. Siamo affezionati ai nostri clienti e ci piace che non gli accada nulla di spiacevole”.

Tutta l’iniziativa è corredato da un opuscolo che spiega gli effetti dell’alcol su fisico e psiche e sui pericoli che comporta il mettersi in auto dopo aver bevuto oltre misura Home Rock bar, dovrebbe essere, almeno a Treviso, il primo locale ad aver ideato un progetto così complesso per contribuire a fermare lo spargimento di sangue sulle strada.

 

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×