25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Hollande: "La risposta della Francia deve essere spietata"

Kerry: "I militanti dell'Is sono mostri psicopatici"

|

|

Hollande:

"La nostra risposta deve essere spietata sia all'esterno che all'interno". Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande (in foto), parlando alla conferenza generale dell'Unesco.

Una risposta, ha precisato Hollande, che deve essere spietata "sia all'esterno che all'interno". "Siamo in guerra contro il terrorismo jihadista - ha ribadito - gli assassini non hanno portato nessuna traccia di civiltà". "Non cederemo al terrorismo - ha aggiunto - sospendendo il nostro modo di vivere, non rinunceremo a nulla. Dopo l'emozione e il lutto, la Francia con la stessa dignità saprà far fronte restando la stessa". "Bisogna più che mai rifiutare la paura, la divisione e l'odio e scegliere la vita, la cultura, la condivisione", ha affermato ancora.

AGENDA - Il presidente francese incontrerà il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Washington martedì 24 novembre, mentre sarà a Mosca dal presidente russo Vladimir Putin, due giorni più tardi, il 26. La visita a Washington, si legge in una nota della Casa Bianca, "sottolineerà l'amicizia e la solidarietà tra gli Stati Uniti e la Francia, nostro più antico alleato". Obama e Hollande, continua il comunicato, "si consulteranno e coordineranno gli sforzi per assistere le indagini francesi sugli attacchi" del 13 novembre scorso, "discuteranno un'ulteriore cooperazione nel quadro della coalizione anti-Is di cui fanno parte 65 Paesi e riaffermeranno la determinazione condivisa nell'affrontare la piaga del terrorismo".


Intanto il segretario di Stato Usa John Kerry ha definito i militanti dello Stato islamico "Mostri psicopatici". Kerry, che oggi ha incontrato all'Eliseo il presidente Francois Hollande, ha assicurato che gli Stati Uniti si trovano "spalla a spalla" con la Francia che, in risposta agli attacchi, ha intensificato i bombardamenti contro la roccaforte dell'Is a Raqqa, nel nord della Siria, dove questa notte sono stati distrutti un centro di comando e un centro di formazione.

"Sono convinto che nei prossimi giorni Parigi si riprenderà", ha assicurato Kerry, precisando che "presto ci sarà un incontro con il presidente Obama. E' molto importante che il mondo intero mostri la sua determinazione contro gli atti terroristici, questi atti che si sono espressi vigliaccamente". Il segretario di Stato americano ha anche lodato la "straordinaria risposta dei francesi ed il coraggio che hanno mostrato".

 



Dossier

Strage di Parigi

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×