20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Hai un sogno (d'impresa) nel cassetto? Ora puoi realizzarlo

Parte Lab Inn 3.0 Coltivatalenti, l'incubatore della impresa giovanile

|

|

Hai un sogno (d'impresa) nel cassetto? Ora puoi realizzarlo

CONEGLIANO - E' stato presentato questa mattina, in municipio a Conegliano, Lab Inn 3.0 Coltivatalenti, l'incubatore della impresa giovanile. Un’opportunità di formazione ma anche per concretizzare il proprio progetto d'impresa per giovani dai 18 ai 35 anni per circa 60 giovani del territorio. 6 di loro arriveranno alla fine a realizzare la propria idea di impresa.

 

Il progetto Lab Inn 3.0, promosso dai 12 Comuni dell'area Coneglianese (Conegliano, Codogné, Feletto, Gaiarine, Godega S. Urbano, Mareno di Piave, Orsago, S. Fior, S. Pietro di Feletto, S.Lucia di Piave, S. Vendemiano, Susegana, Vazzola), Banca della Marca, Artigianato Trevigiano – Cofitre, Confartigianato Conegliano, Rotary Club Conegliano Vittorio Veneto, Coldiretti, ha lo scopo di fornire, attraverso una serie di incontri dinamici e partecipativi, gli strumenti essenziali per conoscere in maniera consapevole la situazione attuale del mercato del lavoro, e comprendere meglio quali sono le predisposizioni, i talenti, le competenze personali, professionali ed auto imprenditoriali.

 

Labinn3, giunto alla sua terza edizione, offre ai giovani dai 18 ai 35 anni residenti nei territori di competenza dei promotori, la possibilità di concretizzare progetti d’impresa, o svilupparne uno su un’idea che reputate vincente. Il progetto ha come Partners la Camera di Commercio TV e CIG – Università di Verona. Questa mattina in municipio a Conegliano la presentazione in anteprima alla Stampa.

Il progetto avrà un momento di presentazione pubblica a Conegliano presso il Convento di San Francesco venerdì 22 maggio alle ore 18.30. Nell'incontro sarà presentato il regolamento e il piano d’offerta di Labinn3. Tra gli ospiti che interverranno Serena Cubico del Centro di Imprenditoria Giovanile della Facoltà di Economia Università di Verona, Francesco Inguscio Ceo Nuvolab, Valter Carturo Business Angel custodi di successo Verona, Kiwibio Breitenberger Startup Coldiretti, Startup H-Farm ed i Giovani di LabInn 2.0.

 

Il progetto LABINN 3.0, ci sarà posto per 60 giovani che devono però candidarsi entro il 5 giugno - La terza edizione di LABINN tiene conto delle esperienze precedenti del 2010 e 2014 e del particolare momento economico e lavorativo che provoca difficoltà e disorientamento in particolare nei giovani, che faticano sia ad entrare (e rimanere) nel mondo lavorativo ed incontrano spesso difficoltà nell'accedere a forme di finanziamento e supporto adeguato nell'ideare e avviare attività imprenditoriali. L'edizione 2015 si propone quindi di offrire opportunità sia ai giovani che hanno già delle idee imprenditoriali ma anche a giovani che hanno bisogno di riprogettarsi in ambito lavorativo.

L'offerta è caratterizzata da temi che tratteranno gli scenari economici attuali, il ripensare l'innovazione, e gli strumenti per costruire un'impresa ed integrati da spazi laboratoriali per fare il bilancio delle competenze e poter sviluppare le life – skills. Il progetto LABINN 3.0: scacco in 4 mosse - Alla quarta ed ultima fase la possibilità di accedere ad un fondo di garanzia che metterà a disposizione delle nuove imprese 80 mila euro, con finanziamento a costo zero di importo che va dai 5 ai 15 mila euro a progetto. - Dopo la prima fase di laboratorio in-formativo per conoscere meglio l'attuale situazione del mercato del lavoro, sapersi orientare e poter effettuare un bilancio delle proprie competenze trasversali ed auto-imprenditoriali; verrà offerta ia giovani la possibilità di essere accompagnati con modalità partecipative nel far emergere intuizioni, idee e passioni che possano concretizzarsi anche in progetti d'impresa.

Nella terza fase i giovani saranno supportati adeguatamente nel tradurre le idee in business plan per verificarne la fattibilità, per arrivare nella quarta ed ultima fase all'accesso ad un sostegno economico, usufruendo anche di un tutoraggio specifico che accompagnerà coloro che ne avranno i requisiti nella fase di start up.

 

Il programma completo e dettagliato e il regolamento sono disponibili da mercoledì 13 maggio su www.labinn.it e sulla pagina facebook.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×