28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

"H-farm venga a Villorba", Serena offre a Donadon l'area per il campus

Il segretario della Cgil Vendrame:"Inaccettabile il diktat di Donadon al comune di Roncade"

|

|

 VILLORBA - “H-Farm venga a Villorba”. Dopo le perplessità sollevate dal fondatore di H-Farm, Riccardo Donadon, rispetto alla concretizzazione di un progetto di campus per 1.800 studenti a Cà Tron di Roncade, ad offrire all'imprenditore un'area adeguata è il comune di Villorba.


Lo spiega la stessa amministrazione in una nota in cui offre la "vasta area commerciale-industriale circoscritta tra la strada statale Pontebbana e la Postumia Romana".  "Un centro di formazione sullo stile dei campus americani - si legge nel documento - andrebbe a rigenerare con nuova linfa una zona che è già ben servita dalle infrastrutture viabilistiche, fra cui strade statali, autostrada A27, ferrovia Venezia-Udine, oltre ad essere limitrofa al centro cittadino cui è collegata da un servizio di autobus urbano. Sul territorio non mancano strutture ricettive di ogni tipo e numerosi impianti sportivi".  Il campus, secondo il primo cittadino Marco Serena, si integrerebbe bene con altri poli formativi già presenti. "L'accademia andrebbe anche ad arricchire l'importante tessuto scolastico già presente, fra cui un istituto comprensivo che accoglie duemila studenti, il polo costituito dagli istituti professionali e tecnici di Lancenigo e il centro di ricerca sulla comunicazione “Fabrica”, noto a livello internazionale".


E mentre Villorba offre ufficialmente a Donadon un posto dove “traslocare”, il segretario generale della Cgil di Treviso, Giacomo Vendrame, difende l’amministrazione di Roncade: “Il privato che si lega al territorio come ha fatto H-Farm in tanti anni di attività a Roncade è meritevole, ma non per questo può avanzare pretese o imporre diktat a chi, nel rispetto delle regole democratiche, sta lavorando per il bene comune e per lo sviluppo locale".

“Come l’amministrazione comunale di Roncade - aggiunge Vendrame- anche il sindacato è propenso perché nel nostro territorio si creino poli di formazione che siano da propulsore per l'occupazione e per l'innovazione del nostro tessuto produttivo. Proprio per l'importanza di questo progetto non vedo nulla di male se chi governa il territorio, quale portatore delle istanze collettive, voglia guardarci dentro e magari, all'interno di un confronto e costruttivo dialogo, trovare spunti che portino vantaggi non solo all'imprenditore ma anche alla comunità che lo ospita".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×