20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Guidava col tachigrafo truccato: camionista denunciato

Lo ha fermato la Polizia, non è un caso isolato. Tanti anche i casi di guida in stato di ebbrezza. Triplicate le sanzioni per guida con cellulare

|

|

foto d'archivio

TREVISO - L’abuso di alcool, per i dati relativi alla Polizia Stradale di Treviso, nel 36% dei casi ha determinato incidenti stradali con esito mortale, non soltanto come fuoriuscite autonome ma anche in termini di collisioni con altri veicoli e investimenti di pedoni.
Questri i dati della Questura di Treviso.

I restanti incidenti mortali sempre in base ai dati in possesso alla Polizia Stradale sono da ricondursi per lo più distrazione /disattenzione.

Anche il fenomeno dell’alterazione del dispositivo tachigrafo è sempre più diffuso con meccanismi e sistemi sempre più sofisticati sia da parte di vettori nazionali che stranieri. L’ultimo caso accertato ad inizio settimana durante un servizio specifico e mirato al controllo dei veicoli commerciali effettuato su una locale strada regionale dove veniva individuato un conducente di nazionalità slovena che guidava un autoarticolato con il dispositivo cronotachigrafo digitale alterato, tale da rendere impossibile la verifica delle ore di guida e di riposo realmente effettuate.

Tale condotta ha portato al ritiro della patente di guida, la decurtazione di 10 punti e una sanzione amministrativa di quasi 2000 euro, che deve essere pagata immediatamente per poter proseguire il viaggio, trattandosi di veicolo straniero. L'intensificazione dei controlli nell’ultimo biennio da parte della Polizia Stradale di Treviso ha portato ad un incremento complessivo di oltre il 60% delle sanzioni; in particolare per quanto riguarda il mancato uso delle cinture di sicurezza, sia da parte dei conducenti che dei passeggeri, la crescita è stata del 40%, mentre negli ultimi tre anni sono quasi triplicate le sanzioni per l’utilizzo del cellulare durante la guida, che sono passate da poco più di 500 a oltre 1400.

L’intensificazione dei controlli è sempre accompagnata da campagne di sensibilizzazione e occasioni di incontri sulla sicurezza stradale, ma per conseguire l’obiettivo di "zero vittime” sulla strada fissato dall’Unione Europea entro il 2050 necessita la responsabilizzazione degli utenti della strada i quali non devono tenere condotte di guida irresponsabili e avvertire le norme del Codice della Strada non come imposizioni ma come norme precauzionali a tutela di tutti.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×