18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Guasto tecnico, blackout nella zona di Castelfranco

Dalle 8 del mattino cittadini senza corrente

|

|

Guasto tecnico, blackout nella zona di Castelfranco

CASTELFRANCO I cittadini di Castelfranco e dei comuni limitrofi questa mattina hanno dovuto fare i conti con un blackout iniziato alle 8 del mattino circa e poi proseguito per un paio d’ore. Senza corrente, quindi, abitazioni, esercizi pubblici e stabilimenti. Spenti anche alcuni semafori, cosa che ha comportato dei problemi piuttosto significativi alla circolazione.

Ci sono stati inoltre tre interventi dei vigili del fuoco per delle persone rimaste bloccate all'interno di ascensori.

 

Il guasto è avvenuto alla centrale di San Floriano, dove i tecnici sono intervenuti per il ripristino. L'interruzione temporanea nell'erogazione dell'energia elettrica ha interessato un'area abitata di circa 20mila persone, distribuita soprattutto nei tre comuni di Castelfranco, Vedelago e Catello di Godego. 

La corrente elettrica in alcuni punti del territorio interessato inizialmente non c’era, poi andava ma a bassa tensione. Infine si è ritornati alla normalità, con la distribuzione regolare verso le 10. 

 

In mattinata Terna, gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale, ha precisato la propria posizione. "Il disservizio elettrico nella zona di Castelfranco Veneto si è verificato per problemi sulla rete di distribuzione - recita una nota di Terna -. Per quanto di sua competenza, Terna è subito intervenuta a supporto per ripristinare la situazione che è tornata prontamente alla normalità".

 

Puntualizza sull'accaduto anche E-distribuzione. "E-distribuzione informa che questa mattina, mentre era in corso un cambio di assetto della rete richiesto dal gestore della rete nazionale di trasmissione, si è verificato un guasto accidentale ad una apparecchiatura della cabina di trasformazione di Castelfranco Veneto - comunica in una nota -.  Il guasto, per il quale sono in corso i necessari accertamenti, ha provocato nella zona sbalzi di tensione e alcune brevi interruzioni nella fornitura di energia elettrica risolte da e-distribuzione rialimentando i clienti con linee alternative. Per completezza E-distribuzione segnala che durante il guasto non si è verificato alcun principio d'incendio nell'impianto di Castelfranco".  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×