04 giugno 2020

Italia

Gualtieri: Prestiti a tutte le aziende. Lo stato sarà garante

Le aziende potranno avere un prestito fino al 25% del loro fatturato.

| commenti |

| commenti |

Gualtieri: Prestiti a tutte le aziende. Lo stato sarà garante

"Garantiremo prestiti fino a 800mila euro al 100% e aumenteremo le garanzie al 90% per 200 miliardi di prestiti fino al 25% di fatturato delle imprese di tutte le dimensioni". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al Tg1 sul dl Liquidità.

 

Il decreto dovrebbe arrivare a giorni e prevede una garanzia da circa 200 miliardi per le imprese medio-grandi. Poi entro Pasqua un nuovo decreto, che potrebbe arrivare anche a 40 miliardi con misure a sostegno di sanità, aziende, lavoratori, enti locali e famiglie: oltre 60 miliardi in totale se si sommano alle misure del decreto Cura Italia.

 

Infine, ieri, la Banca Mondiale ha annunciato che è pronta ad erogare circa 160 miliardi di dollari nel corso dei prossimi 15 mesi per sostenere gli sforzi dei Paesi alle prese con gli effetti della pandemia da coronavirus. Anche se la cifra non è certamente sufficiente per soddisfare i bisogni crescenti di diverse nazioni, stando a un comunicato dell'istituzione internazionale con sede a Washington, la prima tranche consisterà in circa 1,9 miliardi di dollari per finanziare progetti in 25 paesi.

 

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×