24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Gruppo Alcuni compie 15 anni: oltre 200 characters e 22 serie animate

Rai Fiction e Rai Ragazzi tra i partner privilegiati di tante produzioni distribuite in 137 paesi del mondo

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

La torta di compleanno circondata da 100 characters prodotti da Gruppo Alcuni

TREVISO – Oggi, sabato 22 maggio, il noto gruppo trevigiano “Gruppo Alcuni” spegne 15 candeline.

Sono passati 15 anni, infatti, da quando Francesco e Sergio Manfio hanno fondato la società che negli anni ha dato vita ai tantissimi personaggi protagonisti di serie e lungometraggi animati. “22 serie in animazione e 4 lungometraggi per il cinema, per un totale di 7.436 ore di animazione”, ricorda il produttore esecutivo Francesco Manfio.

Ed è con una grande torta circondata da ben 100 dei characters più famosi che i fratelli Manfio festeggiano questo importante traguardo. “Ci siamo sfidati per cercare di ricordare quanti personaggi abbiamo inventato – scherza il regista Sergio Manfio - I più entusiasti dicono quasi 200. Io dico 208, ma sono di parte”.

Tra le collaborazioni più celebri si ricorda quella con Rai Fiction e Rai Ragazzi, palinsesti che hanno permesso ai cartoons dei fratelli Manfio di raggiungere 137 paesi.

Visibilità che è stata sfruttata anche per mettere in campo “l’impegno civile che deve sempre guidare chi produce contenuti per grandi e piccoli”. Vanno in questa direzione, infatti, le produzioni fatte con UNESCO, FAO e le Nazioni Unite come H2Ooooh!, sulla tutela del patrimonio idrico mondiale; Leo Expo, sui temi dello sviluppo sostenibile; Un cartone per la pace, una serie che racconta il desiderio di pace tra i bambini di cinque continenti.

Per chiunque voglia mettersi in gioco per testare la propria conoscenza sui tantissimi characters prodotti dal Gruppo Alcuni, i fratelli Manfio hanno ideato un “gioco social” che si può trovare sulla pagina facebook di Gruppo Alcuni-Animation Studios.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

24/04/2024

Ubriaco in moto: patente ritirata

L'uomo è stato fermato in viale 4Novembre a Treviso. Patente ritirata anche ad un 41enne risultato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 2 gr./l

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×