Gruppi di lettura a Casa dei Carraresi.
Incontri - Presentazioni
quando | 28/11/2022 |
---|---|
orario | Dalle 17:30 alle 18:30 |
dove |
Treviso Casa dei Carraresi |
prezzo | ingresso gratuito |
info | 0422513100 |
organizzazione | Fondazione Cassamarca |

A partire dal 28 novembre, a lunedì alternati, alle ore 17.30, riprendono i gruppi di lettura a Casa dei Carraresi. Grazie all’Associazione Veloce Vascello sarà possibile incontrarsi per approfondire e commentare dei libri di volta in volta suggeriti al pubblico.
Le date già programmate sono le seguenti:
28 novembre con “Il libro delle case” di Andrea Bajani
5 dicembre con “La vita dei dettagli” Antonella Anedda
19 dicembre con “Altro nulla da segnalare” di Francesca Valente
9 gennaio con “Storia naturale dei giganti” di Ermanno Cavazzoni
Gli incontri sono pubblici. Sul profilo Instagram di Veloce Vascello sarà possibile trovare ogni informazione sugli appuntamenti e i report delle diverse opinioni emerse sul testo.
Gli incontri sono tutti aperti al pubblico.
· Andrea Bajani, Il libro delle case. Si tratta di una sorta di autobiografia, costruita come un puzzle e descritta dalle abitazioni che l’autore ha attraversato, rese con una liricità unica, talora tragica talora ironica, spesso visionaria.
· Antonella Anedda, La vita dei dettagli. Anedda è poetessa, ma anche esperta d’arte. In questo libro di liriche in prosa fa “intravedere terre inesplorate” (dice l’autrice nell’introduzione) partendo dai dettagli di quadri, fotografie, antichi o contemporanei, spalanca porte inaspettate.
· Francesca Valente, Altro nulla da segnalare. Sono storie di pazienti che sono stati catapultati nei Tso, dopo la Legge 180 (Basaglia). Partendo da reali rapporti redatti dagli infermieri, Valente intesse storie indefinite, quanto a verità, ricercando un’intima vicinanza, mai straziante o patetica, ma spesso leggera e ironica. Premio Calvino 2021 (all’unanimità).
· Ermanno Cavazzoni, Storia naturale dei giganti. Dallo studio della tradizione letteraria cavalleresca italiana, un testo comico che fa sorridere, trasportati in una dimensione originale, colta e leggera.