20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Grillo: "Partite da Cagliari poche ore fa Bombe verso i paesi che finanziano l'ISIS"

"Renzi mente, vendute bombe a Arabia Saudita"

|

|

Grillo:

"From Sardinia with love: l'Italia manda le armi all'Arabia Saudita... Il bomba ha mentito". Lo scrive in un tweet Beppe Grillo, che rimanda a un post sul suo blog firmato dal M5S Parlamento, in cui si parla di un carico di bombe destinato all'Arabia Saudito partito stamani da Cagliari. "Il Presidente del Consiglio mente vergognosamente - si legge sul post - Intervistato su Sky Tg 24 ha dichiarato 'L'Italia non fa affari con finanziatori del terrorismo'. I fatti lo smentiscono. Secondo dati del Dipartimento Usa ammontano a 40 milioni di dollari in 2 anni i finanziamenti all'Isis da Arabia Saudita, Kuwait, e Qatar.Tutti Paesi con i quali l'Italia fa affari, tramite anche partecipate pubbliche come Finmeccanica. L'8 e 9 novembre il premier italiano era in Arabia Saudita. Come denunciato da Amnesty International, l'Italia continua ad esportare bombe in quel Paese. Non solo".

"Proprio poche ore fa da Cagliari è partito un carico di bombe destinato all'Arabia Saudita ed è arrivato questa mattina", scrivono i 5 Stelle, che riportano un tweet di denuncia di Francesco Vignarca, coordinatore di Rete Disarmo, che riporta anche la mappa con il percorso del carico tracciato. "Il tutto - incalzano i grillini - in barba alla legge 185 del 1990 che vieta l'autorizzazione all'esportazione di armi verso Paesi in guerra. Non è finita - proseguono i 5 Stelle - L' 11 settembre il governo italiano ha firmato un memorandum d'intesa con il primo ministro kuwaitiano per spianare la strada ad un acquisto per 8 miliardi di euro di 28 caccia Eurofighter, costruiti da un consorzio europeo in cui Finmeccanica partecipa con una quota di quasi il 50%. Proprio quel giorno casualmente Finmeccanica ha registrato un +5,4% in Borsa".

"A questa operazione - denunciano i grillini - i vari governi italiani lavorano dal 2012 ed il ministro Pinotti si è recato più volte in Kuwait. Di 375 milioni di euro è invece il volume delle esportazioni in armi verso l'Arabia Saudita (2005-2012). 146 milioni di euro è il volume d'affari delle armi italiane vendute in Qatar tra il 2012 ed il 2014. Tre paesi che finanziano Isis, tre Paesi con i quali l'Italia fa affari. Intanto la proposta del MoVimento 5 Stelle di istituire una Commissione d'inchiesta sulle attività illecite connesse al commercio di armamenti, è insabbiata al Senato dallo scorso gennaio", conclude il M5S Parlamento.

 


| modificato il:

Dossier

Strage di Parigi

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×