19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Green pass, nuove regole per le aziende: "Così si evitano i controlli giornalieri"

I lavoratori ora possono consegnare al datore di lavoro il proprio certificato verde in modo da evitare controlli fino alla scadenza del documento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Green pass

TREVISO – Dopo l’entrata in vigore per i lavoratori dell’obbligo del green pass per accedere al luogo di lavoro, il nuovo decreto consente ai datori di lavoro e alle aziende di raccogliere le informazioni relative al possesso o meno del certificato verde e di disporre di qualche agevolazione per gestire meglio le assenze.

Una novità approvata ieri alla Camera per agevolare le verifiche da parte delle aziende. Originariamente, infatti, la norma autorizzava i datori di lavoro solo a verificare le certificazioni giorno per giorno, impedendo loro di raccogliere i dati. Ora i lavoratori possono consegnare al datore di lavoro il proprio certificato verde in modo da evitare controlli fino alla scadenza del documento.

“Ha vinto  il buon senso sulla burocrazia – commenta Luca Frare, presidente di Cna territoriale Treviso -. Come Cna ci siamo spesi per far valere le ragioni organizzative delle aziende sul rispetto della privacy che, in questo caso, sarebbe stato solo formale dato che nelle nostre realtà produttive datori di lavoro e collaboratori conoscono le reciproche scelte e posizioni. Questa semplificazione importante abbatte per le aziende i costi relativi ai controlli quotidiani ed evita ai lavoratori di esibire ogni giorno un documento che magari dura per 9 mesi”. Tirano un sospiro di sollievo le aziende, in particolare quelle di settori in cui, per motivi organizzativi, controllare ogni giorno il green pass ai dipendenti e collaboratori risultava particolarmente oneroso, se non impossibile. È il caso, ad esempio, delle ditte di pulizie in cui i lavoratori la mattina non passano in ufficio ma si recano direttamente dai clienti dove prestano servizio. 

Nella legge di conversione del decreto c’è un’altra importante novità che riguarda le imprese fino a 15 dipendenti: potranno rinnovare fino al prossimo 15 dicembre i contratti di sostituzione dei lavoratori sprovvisti di green pass per i quali l’impresa ha disposto la sospensione.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×