25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Green pass, nuove regole per bus e mezzi pubblici: ecco cosa cambia dal 1 aprile

Decade l'obbligo di certificazione verde ma i passeggeri dovranno ancora indossare la mascherina Ffp2

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bus Mom

TREVISO - Finisce oggi lo stato di emergenza in Italia introdotto due anni fa a causa della pandemia: da domani, venerdì 1 aprile, cambiano le regole e si riducono le restrizioni per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid. Le modifiche riguardano anche il trasporto pubblico locale. Vediamo quali. Per i passeggeri che si spostano in bus o corriere a partire da venerdì 1 aprile, decade l'obbligo di possesso del Green pass, sia base che rafforzato; resta invece obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 (fino al 30 aprile), con l'eccezione dei passeggeri di età inferiore ai 6 anni o esentati con apposita certificazione. Bus e corriere, infine, tornano al 100% della capacità di trasporto.

"Confidiamo che la data di domani rappresenti anche per i servizi di trasporto un vero ritorno alla normalità dopo due anni di eccezionali difficoltà. In particolare - commenta il presidente della Mom, Giacomo Colladon - il ritorno alla completa capacità di trasporto della flotta segna un passo auspicato da tempo da tutte le aziende. Siamo tuttavia consapevoli che sarà necessario un periodo di assestamento del servizio, per questo, anche al fine di evitare disagi all'utenza, con particolare riguardo per quella studentesca, si è scelto di procedere per gradi. In base alle indicazioni giunte dalla Conferenza Stato – Regioni di ieri, le corse di rinforzo, realizzate con il ricorso a ditte private esterne, saranno prudenzialmente mantenute. Mom avvierà la verifica della corretta progettazione dei servizi tramite il personale addetto all’esercizio, affinché sia garantito un rapporto adeguato tra numero dei passeggeri e capacità di trasporto dei mezzi assegnati. Confidiamo che arrivi la conferma di un mantenimento fino a fine anno scolastico dei servizi aggiuntivi”. Attualmente sono 33 le corse giornaliere realizzate da ditte esterne per un totale di circa 700 km al giorno.

L’azienda del traporto pubblico trevigiano segnala che, ormai dalla fine febbraio, anche la programmazione giornaliera dei servizi è tornata alla normalità. Salvo rare eccezioni, tutti i servizi programmati sono garantiti “Ciò nonostante un gruppo di autisti, dal 15 ottobre 2021, risulti assente, e nonostante nelle ultime due settimane si sia tornati ad avere un numero consistente di malattie per il rialzo dei contagi. Ora anche per gli ultra 50enni sarà possibile tornare al lavoro con green pass base, pertanto guardiamo finalmente con una certa serenità ai prossimi mesi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×