28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Grecia, la richiesta di Atene: "Prestiti per altri 6 mesi". Ma Berlino dice no

|

|

Grecia, la richiesta di Atene:

Sei mesi in più dell'attuale programma di aiuti. E' quanto richiesto dalla Grecia che, con un documento inviato questa mattina, ha sollecitato all'Eurogruppo l'estensione dei crediti internazionali. Il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha poi reso noto che l'esecutivo greco ha chiesto all'Eurogruppo "l'estensione del Master Financial Assistance Facility Agreement, che in termini legali è il riferimento all'attuale programma". La lettera del governo greco "è un segnale positivo che apre la strada a un compromesso ragionevole" fra Atene e l'Eurogruppo, ha affermato un portavoce della Commissione Ue.

Ma la Germania dice 'no' e rifiuta la proposta presentata. Lo hanno detto fonti del ministero delle Finanze tedesco alla Dpa. In una nota diffusa dall'ufficio del premier greco Alexis Tsipras si legge però che i ministri delle Finanze dell'eurozona che domani si riuniranno per decidere sulla richiesta di proroga del programma di aiuti avranno solamente due opzioni: accettarla o respingerla.

La lettera greca è stata inviata al presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, e a quello della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. Lo stesso presidente dell'Eurogruppo, lo ha confermato con un tweet, senza entrare nel dettaglio.

Atene sta cercando di giungere il più rapidamente possibile ad una soluzione che permetta una proroga dei crediti per gli aiuti internazionali alla Grecia, in scadenza a fine mese, ha detto alla televisione il portavoce del governo ellenico, Gavriil Sakellarides. "Il nostro obiettivo è concludere presto un accordo", ha rimarcato.

La decisione finale potrebbe essere adottata venerdì in una riunione in teleconferenza con i ministri delle Finanze della zona euro. Atene chiede a Bruxelles che la proroga degli aiuti venga sganciata dal programma di austerità imposto dai creditori internazionali.

Intanto il premier greco Alexis Tsipras (in foto) ha avuto un colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Ne ha dato notizia la televisione di stato greca Nerit. Al centro del colloquio tra i due leader la proposta greca per l'estensione di sei mesi del programma di aiuti.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×