06/12/2022nebbia

07/12/2022foschia

08/12/2022molto nuvoloso

06 dicembre 2022

Montebelluna

"Grave in festa" domenica 2 ottobre a Crocetta del Montello

Una giornata di eventi, musica, enogastronomica e laboratori nella splendida cornice delle Grave di Ciano

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Grave in festa

CROCETTA DEL MONTELLO - Il Comune di Crocetta del Montello lancia un evento dedicato a un patrimonio di tutti. Una giornata di eventi, musica, enogastronomica e laboratori nella splendida cornice delle Grave di Ciano. Era stato annunciato lo scorso agosto ed ora diventa realtà. Domenica 2 ottobre si svolgerà la prima edizione di “Grave in Festa”, un evento per tutta la cittadinanza di Crocetta del Montello e non solo. Una giornata nata per difendere un patrimonio di tutti con eventi, musica, piatti tipici, laboratori nella splendida cornice delle Grave di Ciano.

Il programma prenderà il via alle 9:00 con la Gravel Run, corsa non competitiva di 13 Km all’interno dell’ecosistema delle Grave di Ciano. Alle 9:15 invece partirà la camminata sensoriale alla scoperta dell’area con esperti che lungo i 7 km del percorso faranno scoprire i segreti naturalistici del territorio. Entrambe queste proposte sono curate dall’A.D.S. Smart Fitness nell’ambito del progetto regionale SmarAP-Acquaponica Intelligente.

Alle 10:00 prenderanno il via i laboratori e le dimostrazioni per grandi e più piccoli, curati dal Museo di Storia Naturale di Crocetta del Montello. Una discussione sul problema delle Grave di Ciano è programmata alle 11:00, quando insieme al Comitato per la difesa delle Grave si analizzeranno anche le possibili soluzioni. Dalle 14:00 alle 17:00 ci sarà invece la possibilità di scoprire le Grave di Ciano dall’alto grazie al giro in mongolfiera.

Un momento di svago con giocoleria e versi è previsto alle 15:00 grazie al poeta e saltimbanco Gigi Miracol, mentre alla stessa ora partirà anche una passeggiata di due ore tra storia e paesaggio. Alle 18:00 è in programma il gran finale con il concerto al tramonto dei “Do’Storieski” e la proiezione del video “Piave Piave”. Durante la giornata ci sarà spazio anche per l’enogastronomica locale, alle 11:00 aprirà infatti lo stand gastronomico che proporrà piatti tipici della tradizione veneta.

“Grave in Festa vuole essere un momento aperto a tutta la cittadinanza di Crocetta del Montello e non solo per vivere appieno le bellissime Grave di Ciano – afferma il Sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena -. Troppo spesso non ci rendiamo conto della grande fortuna che abbiamo a pochi passi da casa, ecco che abbiamo pensato a questo evento. Sarà una giornata all’insegna dello sport, della natura, della musica e del buon cibo, nella splendida cornice dell’ecosistema delle Grave di Ciano che dobbiamo continuare a difendere, proteggere e promuovere”.

 



foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×