01 dicembre 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Grandine a Vittorio Veneto, sotto accusa i cannoni del Prosecco

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Grandine a Vittorio Veneto, sotto accusa i cannoni del Prosecco

VALDOBBIADENE - Cannoni anti-grandine sotto inchiesta. C’è chi vi punta il dito contro, attribuendo alle onde d’urto che salgono dalla terra del prosecco al cielo il fatto che poi la grandine finisca per cadere altrove.

 

Nulla di scientificamente dimostrato. Come non c’è alcuna evidenza scientifica che questi cannoni, inventati nei primi decenni del Novecento dal bergamasco Lorenzo Pesenti, siano efficaci.

 

Domenica in molti hanno riferito di aver udito i cannoni sparare prima che la grandine cadesse nel Vittoriese.

 

“Il cannone con i suoi bombardamenti in cielo ha lo scopo di rompere le nuvole e far sì che la grandine cada più piccola – entra nel merito Vincenzo Sacchet, sindaco di Tarzo –. Domenica mattina da Tarzo si sentiva distintamente il cannone posto sul San Gallo che sparava a questo scopo, tanto che lì non ci sono stati danni. A questo punto mi chiedo, visto quanto patito su colture e abitazioni qui da noi: non è il caso che anche la nostra zona si attrezzi a dovere?”.

 

“Può essere un’idea – interviene Stefano Zanette, presidente del Consorzio del prosecco doc -, un’ipotesi da non sottovalutare”. Attualmente i cannoni anti-grandine si trovano tutti nel territorio del Conegliano Valdobbiadene docg: sono 13, di proprietà del consorzio Condifesa Treviso, gestiti con un telecomando da viticoltori appositamente formati e sono dislocati nei tre comuni di Valdobbiadene, Vidor e Farra di Soligo.

 

“Il cannone favorisce la caduta della grandine in piccoli grani – non nasconde Innocente Nardi, presidente del Consorzio del prosecco docg -; chi dice che la colpa della grandinata nel Vittoriese siano i cannoni, credo che voglia costruire teorie senza basi scientifiche”.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×