29/09/2022possibili temporali

30/09/2022pioggia debole

01/10/2022parz nuvoloso

29 settembre 2022

Castelfranco

TEDx Castelfranco: dall'intelligenza creativa alla gestione dei rapporti di coppia

Alla sesta edizione dell'evento in "controluce" molti aspetti della vita di tutti i giorni

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

TEDxCastelfrancoVeneto

CASTELFRANCO – Un TEDxCastelfrancoVeneto da record quello svoltosi sabato 16 luglio, presso i giardini sud-ovest del castello. Intitolata “Controluce”, la sesta edizione del talk targato TEDx ha coinvolto oltre 450 spettatori, 60 volontari, 11 speaker e 42 partner, a cui aggiungere tutti quei castellani che, incuriositi dall’evento, hanno assistito ai talk lungo il fossato tra via Roma e via Cazzaro, tratto di strada per l’occasione chiuso al traffico.

Sotto la regia di Nicolas Ballario, autore ed esperto d’arte, la serata ha affrotanto tematiche diversissime per argomento, ma accomunate dal concetto di Controluce, inteso come cambio di prospettiva, che porta a guardare ciò che ci circonda da un nuovo punto di vista, fino a che non diventa chiaro, luminoso e colorato.

Si è parlato di come stimolare la nostra intelligenza creativa per sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale e non lasciarci sopraffare da essa, oppure alla stretta relazione che lega gli orologi circadiani alla salute del nostro corpo e della nostra mente. Spazio anche per temi sociali, dall’esperienze dirette di volontariato in Africa alla testimonianza del contatto con la politica da parte di un genitore di una famiglia arcobaleno.

In un clima di socialità, scandito anche da momenti musicali e più informali, “Controluce” ha affrontato anche tematiche di scottante attualità, dal rapporto tra informazione e giovani al tema di NFT e crypto-arte, dai problemi di sessuologia e benessere di coppia all’importanza delle foreste per la propria salute spirituale.

Gli ultimi due interventi rivelano poi il variegato approccio di TEDx alle tematiche del presente, spaziando dal talk sull’aspetto culinario della cultura italiana e sulle sue potenzialità future all’intervento di Elena Sarpa, ultima speaker che ha fatto alzare lo sguardo del pubblico con il talk “L’universo È Qui”, parlando del concetto di tempo e spazio.

A concludere la serata, Andrea Vial, presidente e licensee di TEDxCastelfrancoVeneto, è salito sul palco ringraziando l’Amministrazione Comunale per il supporto e le aziende del territorio che credono e sostengono il progetto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×