Grande commozione a Monfumo per l’ultimo saluto all’ex sindaco Mauro Furlanetto
Centinaia di persone ai funerali nel campo sportivo del paese, il suo “luogo del cuore”
MONFUMO – Una folla composta e commossa ha salutato, ieri sera, per l’ultima volta l’ex sindaco di Monfumo, Mauro Furlanetto, spentosi domenica scorsa a soli 58 anni per un’infezione conseguente al trapianto di midollo osseo, resosi necessario dopo la diagnosi di leucemia. I volti della sua gente, degli amici della squadra di calcio locale ASD Monfumo, dell’associazione produttori mele autoctone, dei cittadini che per due mandati lo hanno scelto come sindaco erano inequivocabili: se n’è andato un galantuomo. I funerali si sono svolti nel campo sportivo, il suo “luogo del cuore”, dove da giovane aveva giocato e poi allegato la squadra del paese.
E proprio i ragazzi dell’ASD Monfumo hanno voluto dedicargli parole di grande stima che nella loro semplicità hanno sputo esprimere quanto il loro mister fosse un riferimento umano e morale per tanti: «Ciao Mauro, trovare le parole giuste in questo momento non è per niente semplice per noi, perché le frasi di conforto e le parole corrette siamo sempre stati abituati a riceverle da te. Sei entrato a far parte dell’Asd Monfumo fin dalla sua creazione, hai vestito la maglia da giocatore per poi cambiarla con quella da allenatore. Sei riuscito ad unire ed ingrandire un gruppo di ragazzi che ti porteranno sempre nel cuore.
Ci hai cresciuti in questo campo, quel posto che per tanti è semplicemente un campo da calcio, ma per te come per noi è sempre stato la nostra seconda casa. Il Campiel, questo Campiel, è frutto della tua tenacia e perseveranza, due qualità che ti hanno sempre caratterizzato come persona, come amico, come allenatore ed anche come Sindaco. Nonostante questa malattia crudele tu sei sempre stato qui, accanto a noi fino all’ultimo momento con la tua umiltà e generosità che hai sempre avuto verso il prossimo, e in particolare per questa squadra che hai sostenuto e per cui ti sei battuto, facendoti in quattro per qualsiasi cosa.
Ti vogliamo ricordare sereno e sorridente, alla fine della tua partita più importante; certi del fatto che come dentro al campo con la divisa, o in piedi al fianco della panchina, tu abbia lottato con tutta la tua forza per vincerla. Ora siamo sicuri che questo campo avrà uno spettatore speciale, sempre al nostro fianco, ma soprattutto sempre pronto a tifare per noi. Tutto questo è il risultato della tua grande passione e noi siamo qui per dirti: “Grazie Mauro” Tutta l’Asd Monfumo si stringe attorno alla famiglia e al loro dolore per manifestare la vicinanza in questo doloroso momento».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo