28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Gran Concerto di Capodanno al teatro Comunale con l'Orchestra Filarmonia Veneta

Il primo gennaio Treviso celebra il nuovo anno con la comunità trevigiana, tra musica e solidarietà

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Gran Concerto di Capodanno

TREVISO - Torna l’appuntamento musicale più atteso dai trevigiani. Il primo gennaio al teatro comunale Mario Del Monaco va in scena l’amatissimo Gran Concerto di Capodanno, promosso e sostenuto dal Comune di Treviso. L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta si conferma protagonista delle feste in città con un programma che omaggia da un lato la tradizione dei valzer viennesi e dall’altro si apre alla leggerezza dell’operetta, con ospiti il soprano Lara Lagni e il tenore Gianluca Pasolini. Un momento di festa insieme alla comunità trevigiana, ma anche un’occasione di solidarietà: il ricavato dei biglietti della serata sarà infatti devoluto alla Fondazione Ometto per il progetto Piccolo Principe di Padova, dedicato alla prevenzione degli arresti cardiaci nei bambini.

Protagonista del comunale saranno appunto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro Mattia Rondelli, impegnata in un’originale scaletta che affiancherà all’immancabile tradizione viennese con i valzer degli Strauss anche brani di quel repertorio operistico che guarda alla scena più leggera dell’operetta, affidando alle voci della giovane Lara Lagni e di Gianluca Pasolini arie di Donizetti, Puccini e Lehár. Non solo valzer e musica sinfonica, quindi, ma anche brani operistici e duetti, in omaggio alla tradizione tipicamente italiana del melodramma e del belcanto.

“Un grande appuntamento ma anche una serata di musica per iniziare l’anno all’insegna della bellezza” le parole del sindaco Mario Conte. “L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta ci ha abituati ormai a vivere un Concerto di Capodanno che vuole essere originale ma anche fedele alla tradizione, accompagnando talenti emergenti, già affermati sulla scena operistica nazionale e internazionale.

Ma sarà anche un Concerto di solidarietà, visto l’intento benefico dell’iniziativa a sostegno della ricerca della Fondazione Ometto”. La fondazione è nata in ricordo della prematura scomparsa di Carlo Alberto Conte, giovane promessa delle Fiamme d’Oro, per arresto cardiaco, avvenuta il 25 gennaio 2022 a Vittorio Veneto. Obiettivo del progetto è quello di finanziare una ricerca all’Università di Padova seguita dalla professoressa Cristina Basso, donare e installare defibrillatori nelle aree verdi per un tempestivo soccorso e, più in generale, sensibilizzare e ribadire l’importanza della prevenzione degli arresti cardiaci improvvisi nei bambini e nei ragazzi di giovane età.

“Dopo il successo di Gocce musicali per la Natura, la prima stagione sinfonica in teatro dell’orchestra dopo 25 anni, la Filarmonia è orgogliosa di essere ancora una volta la colonna sonora della musica in città e portare gli auguri per il nuovo anno a tutti i trevigiani - commenta Alberto Barbaro, Presidente dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta - .Il nostro respiro artistico è regionale, ma restiamo l’orchestra della città di Treviso e il nostro cuore batte all’unisono con quello del teatro Del Monaco”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×