28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Gorgo al Monticano, Savno installa un nuovo distributore automatico di sacchetti:

È il sesto sul territorio. Il nuovo erogatore, installato in via Postumia Centro sarà attivo dal 20 settembre

|

|

distributore sacchetti savno

GORGO AL MONTICANO - Il territorio si arricchisce di un nuovo distributore automatico per i sacchetti della raccolta differenziata. Il dispositivo è stato installato in via Postumia Centro, nel comune di Gorgo al Monticano, e dalle ore 9 di martedì 20 settembre sarà a disposizione degli utenti, che potranno utilizzarlo in qualsiasi momento, utilizzando la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto. Il nuovo distributore di Gorgo al Monticano segue l’installazione nel 2021 degli sportelli automatici di Oderzo (via Monsignor Paride Artico), Pieve di Soligo (Piazza Caduti dei Lager), Valdobbiadene (Piazza Foro Boario) e Vittorio Veneto (Viale Vittorio Emanuele II), e nel 2020 di Conegliano, progetto pilota.

 

“I distributori consentono di ritirare il kit per la differenziata in maniera semplice e veloce, attraverso pochi passaggi, e senza la necessità di passare per lo sportello fisico di Savno – spiega il presidente Giacomo De Luca - I prelievi che un utente può effettuare sono molteplici, ma sempre nel numero consentito dal regolamento tariffario”. L’erogatore funziona mediante lettura del codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta dei rifiuti, consentendone quindi l’utilizzo solo alle famiglie regolarmente iscritte a ruolo, ovvero registrate nella banca dati Savno. Si parte con l’identificazione del richiedente, segue la scelta del prodotto e quindi l’operazione si conclude con il ritiro del kit richiesto a seconda dei componenti del nucleo familiare.

 

Secondo il Bilancio di sostenibilità 2021 di Savno, sono stati 17.788 i sacchetti distribuiti nel 2020, 54.642 quelli erogati nel corso del 2021. “Abbiamo inaugurato il primo distributore automatico due anni fa a Conegliano e l’iniziativa ha riscosso enorme successo – fa sapere De Luca – L’obiettivo, nel prossimo futuro, è quello di dotarne tutto il territorio in maniera capillare. Attualmente, ci stiamo concentrando sui Comuni più popolosi e quindi statisticamente con maggiore necessità, ma nel tempo vogliamo coprire quanti più Comuni possibile in base a necessità e urgenze”. “L'installazione del distributore automatico per i sacchetti della raccolta differenziata è uno degli obiettivi che l'amministrazione comunale si era proposta da tempo – dichiara la sindaca di Gorgo al Monticano, Giannina Cover - Oggi Gorgo al Monticano è il primo dei Comuni serviti da Savno con meno di 10.000 abitanti e il secondo del comprensorio opitergino-mottense dopo Oderzo ad essersi dotato di questo servizio. Il mio ringraziamento va quindi a Savno nella persona del suo presidente Giacomo De Luca per aver accolto le nostre richieste e aver dato un importante contributo per raggiungere questo obiettivo”.

 

“Con l'installazione del distributore automatico – aggiunge la prima cittadina di Gorgo al Monticano - vogliamo anche rilanciare un messaggio rivolto alla cura dell'ambiente e all'attenzione per il nostro territorio, agevolando il più possibile i cittadini che non sono più vincolati a ristrette e a volte scomode fasce di orario per ritirare i sacchetti della differenziata. Anche la collocazione che è stata decisa per il distributore, nel cuore del paese, vuole essere un segno per ricordare l'importanza dei corretti comportamenti e delle piccole azioni quotidiane, che tanto possono fare per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che troppo spesso ancora affliggono diffusamente i nostri paesi". OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×