29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Gli studenti di Vedelago potranno entrare gratuitamente all'interno di Villa Emo

Firmata la convenzione tra Amministrazione comunale e proprietario della villa che riconosce il valore collettivo e di comunità del capolavoro palladiano.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Villa Emo a Vedelago

VEDELAGO - L'ingresso alla villa palladiana di Fanzolo di Vedelago sarà gratuito per gli studenti delle scuole del territorio di Vedelago. È questo uno dei punti contenuti nella convenzione stipulata tra il sindaco di Vedelago, Cristina Andretta, e il proprietario Vincent Gombault, che ha acquisito la villa nel 2019.

Fin da subito l’Amministrazione Comunale si era attivata affinché la cessione della Villa ad un privato non comportasse il rischio di limitazioni nella fruibilità dell’immobile storico che per la comunità è percepito da sempre come un bene collettivo. L’accordo tra il Comune ed il privato prevede quindi una serie di impegni tra i quali la gratuità di accesso da parte degli studenti del Comune di Vedelago, mentre saranno definiti sconti e riduzioni per tutti i cittadini di Vedelago che tornano, quindi, a vivere la villa come parte integrante del territorio.

La proprietà di Villa Emo autorizza inoltre il Comune di Vedelago ad utilizzare la stessa - in accordo con la cooperativa Mondo Delfino cui è temporaneamente affidata la gestione della villa - per eventi e/o iniziative di particolare rilievo e interesse dallo stesso organizzati e/o patrocinati, compatibili con il pregio dell’immobile oltre che a consentire la celebrazione di matrimoni.

 La proprietà ha sottolineato le loro intenzioni di lavorare a un progetto di ‘riqualifica’ dell’intero patrimonio da loro acquisito. Grandi progetti e grandi lavori di restauro che coinvolgeranno la Villa, le facciate esterne, gli affreschi, il riordino funzionale di alcuni spazi al piano terra; il restauro dei borghi da destinare a funzioni di logistica per la villa; il ripristino del parco secondo il disegno originale; il ripristino ad uso agricolo dell'area a sud degli edifici.

Commenta il sindaco, Cristina Andretta:“I signori Gomboault sono interlocutori amanti della cultura e appassionati di beni storici, disponibili ad ascoltare le nostre istanze e a cogliere il valore collettivo della villa. Ora sottoscriviamo questo accordo che assicura l’accesso gratuito per gli studenti del territorio e ci consente di organizzare eventi di interesse rilevante negli spazi della Villa. Un primo passo che andrà migliorato nel prossimo futuro”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×