Gli studenti del "Beltrame" di Vittorio Veneto a Unomattina
VITTORIO VENETO - La scorsa primavera la Rai è stata ospitata dal IPSSAR “A.Beltrame” di Vittorio Veneto per la realizzazione di alcune puntate di un programma televisivo, avente come protagonista un’eccellenza Italiana: il Grana Padano DOP Ancora per qualche settimana all’interno di Unomattina durante la fascia di massimo visione verrà proposto il risultato di questa esperienza che ha coinvolto una classe 5° dello scorso anno ed il loro prof. di enogastronomia Omar Lapecia Bis.
Una collaborazione nata e conquistata dagli allievi grazie alla loro passione e alla competenza dimostrata durante il progetto “A scuola di Cucina con il Grana Padano” un progetto che coinvolgeva tutti gli Istituti alberghieri Italiani e che prevedeva l’intervento di un formatore del Consorzio che spiegava agli studenti come effettuare in modo corretto la degustazione del formaggio DOP più consumato al mondo.
Le analisi e la preparazione degli studenti hanno colpito il formatore che li ha segnalati al Consorzio del Grana Padano il quale ha chiesto alla scuola la collaborazione per effettuare delle riprese all’interno dell’Istituto.Il compito degli studenti era di proporre delle ricette a base di Grana Padano con differenti stagionature viaggiando tra le regioni Italiane escludendo naturalmente il Veneto
"A questo punto con la classe – dice il professore - abbiamo elaborato delle ricette che potessero essere innovative e con prodotti sia della tradizione che assolutamente nuovi. Accostamenti inusuali come Grana e pesce,abbiamo proposto acidità , freschezze e consistenze inaspettate ma anche piatti della tradizione rivisti in salsa di Grana".
Il risultato è stato emozionante, gli studenti si sono mossi con una naturalezza inaspettata davanti alle telecamere del set televisivo approntato nelle cucine del Beltrame dimostrando ancora una volta grande passione e tecnica. Alcuni di loro ora lavorano presso alcuni chef stellati a riprova della loro preparazione. Suggestive anche le riprese fatte dalla Rai a Vittorio Veneto. Ancora una volta questo Istituto rivolge al mondo un invito a visitare la città e il suo territorio .
Queste sono le puntate. Lo spazio è quello delle 07.30-08.00 come si diceva all’interno di Unomattina. Per chi le ha perse sono visibili sul sito di Raiplay Venerdì
18/10/19
ELVIS PIOVESANA
Pesce Cobia su acqua di Grana Padano DOP Riserva, gel di lamponi ed insalatina acida di taccole
Venerdì 25/10/19
CESCON MARTINA
Trota su letto di Grana Padano DOP Riserva e gnocchi alla brace
Venerdì 01/11/19
RIZZI MICHELE
Risotto al nero, tartare di seppia, pesca acida e Grana Padano DOP Riserva
Venerdì 08/11/19
ALEX DE LUCA
Petto d’anatra su nuvola di Grana Padano DOP Riserva
Venerdì 15/11/19
ALEX DA RE
Spaghettone “Oltre il Labirinto” con crostacei, alghe e Grana Padano DOP