19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Gli schermitori delle Lame Trevigiane al Camp

Scherma / La società trevigiana di scherma ha preparato la stagione agonistica che sta per iniziare con un camp a cui hanno partecipato una cinquantina di giovani atleti

|

|

Gli schermitori delle Lame Trevigiane al Camp

TREVISO - Sulla scia dei successi della scherma alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, i giovani atleti delle Lame Trevigiane M. Ettore Geslao hanno iniziato la stagione 2016-17 partecipando, sotto la guida dei propri maestri, al Camp schermistico organizzato a Piancavallo (Pn): cinquanta atleti dai 9 ai 20 anni, provenienti da quattro diverse società sportive, si sono messi alla prova tra loro, cogliendo l’occasione della presenza di Federico Bollati, ex campione italiano e vincitore della Coppa Italia 2015, e di alcuni compagni che si sono preparati per il raduno degli azzurrini di spada.

 

Per gli atleti di punta delle Lame infatti, si sono aperte le porte del raduno dei giovani della Nazionale Azzurra di spada: Beatrice Cagnin, recente vincitrice della medaglia di bronzo Mondiale della categoria Cadetti e oro a squadre agli Europei, è stata convocata per il quarto anno consecutivo dal Commissario Tecnico Sandro Cuomo, che sta testando i giovani campioni italiani alla ricerca degli atleti per la Nazionale Azzurra del prossimo futuro. Con Beatrice è partito per il raduno degli Azzurrini Federico Guerra, anch’egli diciassettenne atleta delle Lame Trevigiane: i due ragazzi si presentano alla nuova stagione con l’impegnativo passaggio alla categoria superiore.

 

E mentre i giovani agonisti delle Lame sono già al lavoro, si aprono le iscrizioni per chi si avvicina per la prima volta alla scherma. Presso il palazzetto CONI di Treviso, in viale Vittorio Veneto, nella sala delle Lame Trevigiane, i Maestri Davide Cenedese e Roberto Simeone, e l’istruttore nazionale Marzia Pelà  hanno dato il via alle lezioni di fioretto e di spada per piccoli e grandi con un periodo di prova gratuito: per gli Under 10 c’è il corso di gioco–scherma, un’introduzione alla disciplina che viene presentata ai bambini come un gioco da fare tutti insieme, a colpi di lama ma nel rispetto delle regole, fattore educativo e sportivo di grande importanza. I ragazzi Under 14 delle Lame si stanno preparando per il prossimo campionato Giovanissimi ma c’è posto anche per i pari età che desiderano prendere in mano la spada per la prima volta. L’invito è aperto anche a Giovani e Adulti con i Corsi Master, un modo per fare attività fisica e sviluppare le proprie doti di intuizione e strategia.

 

Il Maestro Davide Cenedese, che ha la direzione tecnica della Sala, ha le idee chiare sulla stagione agonistica che sta per iniziare: “I nostri giovani agonisti saranno attesi da obiettivi sfidanti. Con loro abbiamo iniziato un percorso che continuerà anche quest’anno, ma sono tutti come sempre pronti ad impegnarsi al massimo. In parallelo ci concentreremo sulle nuove leve, coinvolgendo i piccoli che si avvicinano a questo sport in un programma di attività pensato su misura per loro”.

Nel mese di settembre le Lame Trevigiane sono impegnate anche in attività istituzionali, a partire dalla Settimana dello Sport organizzata dal Comune di Treviso (appuntamento il 13 e il 18 in piazza Indipendenza) fino alla Festa della Scherma, in cui la Federazione Scherma regionale premia i migliori risultati degli atleti veneti. 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×